Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - M1C3 Turismo e Cultura - Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale", investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale".

Dipartimento I - Servizio politiche culturali, di promozione turistica e sportiva - rapporti con i molisani nel mondo

 

L'Avviso pubblico per gli "Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale" è una misura economica, promossa con il D.M. n.107 del 2022 emanato dal Ministero della Cultura, nell'ambito del PNRR Cultura che sarà utilizzata a sostegno delle opere di restauro e conservazione dei beni architettonici rurali di proprietà di soggetti privati o di proprietà pubblica.
La dotazione finanziaria per il Molise ammonta a 4.179.740 euro, i soggetti beneficiari potranno usufruire di un cofinanziamento del 80% dei lavori per un massimo concedibile di 150 mila euro. Si potrà arrivare al 100% di finanziamento, sempre con la stessa soglia massima concedibile, se il bene è oggetto di dichiarazione di "interesse culturale".
L'investimento minimo presentabile è di 25 mila euro.
La procedura di selezione delle operazioni sarà "a sportello", dunque l'ordine temporale di presentazione della domanda per via telematica tramite l'Applicativo determinerà rigorosamente l'ordine con il quale gli uffici competenti provvedono all'istruttoria dei progetti presentati, fino all'esaurimento della dotazione economica disponibile.
Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano: risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell'architettura e del paesaggio rurale; interventi di manutenzione del paesaggio rurale allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso ricettività), per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

 
 

IN EVIDENZA


 
 
 

 

AVVISO

Approvazioni degli esiti dell'istruttoria e valutazione dei progetti presentati nella seconda finestra temporale 4-29/07/2022.

 

AVVISO

Con la DDD n.3714 del 01/07/2022 sono stati prorogati i termini di scadenza per presentare la domanda e partecipare all' Avviso pubblico per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) NextGeneration EU.
IL NUOVO TERMINE DI SCADENZA E' dalle ore 8:00 del 4 luglio 2022 alle ore 16:59 del 29 luglio 2022

 

 

AVVISO

Ci sarà tempo fino al 15 giugno per presentare domanda e partecipare all' Avviso pubblico per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) NextGenerationEU.

Il ministro Franceschini ha infatti firmato il Decreto n. 211 del 12.05.2022 che consente alle Regioni di prorogare la scadenza per la presentazione delle domande sulla piattaforma di Cassa Depositi e Prestiti, che dunque viene spostata dalle ore 16.59 del 20 maggio alle ore 16.59 del 15 giugno.

Il Decreto, attualmente trasmesso agli organi di controllo, appena reso definitivo sarà recepito dalla Regione Molise con apposito provvedimento di proroga dei termini previsti dall'Avviso approvato con Determina n. 2208 del 20.04.2022.

La procedura di selezione delle operazioni è "a sportello", dunque l'ordine temporale di presentazione della domanda per via telematica determinerà rigorosamente l'ordine con il quale gli uffici competenti provvedono all'istruttoria per l'esaminabilità, alla valutazione di merito delle domande e all'inserimento nella lista dei progetti da finanziare, fino ad esaurimento delle risorse.

 

 

 
 
 
 

 
 
 

 

 

PNRR CULTURA PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE

 Per illustrare i contenuti dell'Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale - per il quale sono disponibili € 4.179.740,77 provenienti dal PNRR M1C3 - la Regione Molise, unitamente al Ministero della Cultura e a Cassa Depositi e Prestiti organizza un webinar giovedì, 5 maggio 2022 dalle ore 17.00 Nell'ambito del webinar saranno illustrati gli obiettivi dell'Avviso pubblico, i beneficiari, gli interventi ammissibili e le modalità di presentazione delle domande attraverso l'applicativo messo a disposizione da CDP. Interventi:
* Donato Toma, Presidente della Regione Molise
* Vincenzo Cotugno, Assessore alla Cultura di Regione Molise
* Nicola Pavone, Dirigente Servizio Cultura della Regione Molise
* Laura Debolini, Gestione e Sviluppo Relazioni PA Centro Italia CDPInfrastrutture e PA
LINK ALLA RIUNIONE

 

Inviare le FAQ all'indirizzo pnrr.cultura.molise@regione.molise.it

 

APPLICATIVO CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Si comunica che al seguente link: https://www.cdp.it/sitointernet/it/architetture_e_paesaggi_rurali.page troverete le FAQ aggiornate sulla gestione dell'applicativo che per comodità si allegano in formato pdf.
Inoltre, si comunica che è stato attivato il seguente indirizzo mail:  bando. architettura@cdp.it per l'invio delle richieste di assistenza oltre al numero di telefono del contact center   800.020.030

 
 
 
 
 

 

Inviare le FAQ all'indirizzo pnrr.cultura.molise@regione.molise.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO