Valutazione

La valutazione del Programma Attuativo Regionale a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) si ispira ai principi indicati nel QSN (par. VI.2.3) ed alle disposizioni della delibera CIPE n. 166 del 21 dicembre 2007. La Regione Molise a tal fine ha previsto l'attività di valutazione in ciascuna fase del ciclo di vita del Programma (ex-ante, in itinere ed ex-post), in conformità con le previsioni del Piano di Valutazione della Politica Regionale Unitaria (PdV), quest'ultimo approvato con D.G.R. n. 517 del 21 giugno 2010. Il PdV, infatti, rappresenta lo strumento di organizzazione e gestione delle attività di valutazione dell'intera Politica Regionale Unitaria per il periodo 2007/2013.

Nel PDV, redatto dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici regionale (NVVIP), sono stati definiti:

  • gli obiettivi e le finalità del processo di valutazione;
  • i principali ambiti conoscitivi che interessano il processo di attuazione della Programmazione Unitaria, con particolare riferimento al POR FESR e al PAR-FSC;
  • le attività di valutazione da svolgere nel corso delle differenti fasi di attuazione dei Programmi, sulla base della loro rilevanza per un'efficiente gestione, nonché gli output da realizzare e le modalità per comunicare i risultati del processo di analisi;
  • le modalità di collaborazione operativa fra i soggetti interni all'amministrazione regionale e ad essa esterni che a vario titolo sono coinvolti nel processo valutativo;
  • le risorse da allocare e le procedure concernenti l'utilizzo delle stesse per la realizzazione delle attività di valutazione nel contesto delle attuali disponibilità programmate per l'Asse V "Assistenza tecnica" del PO FESR e dell'Asse VI del PAR FSC.

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Molise (NNVIP) supporta l'Organismo di Programmazione e Attuazione (OdP) nell'attivazione e nella gestione dei processi di valutazione, secondo quanto previsto nel Piano di Valutazione e tenendo conto delle indicazioni metodologiche e degli standard predisposti dal Sistema Nazionale di Valutazione.
Inoltre, al PAR FSC si applicano le disposizioni normative riguardanti la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), così come previsto dalla Direttiva 2001/42/CE e dal D. Lgs. n. 152/2006 e s. m. e i. , con la finalità di individuare, descrivere e valutare gli effetti significativi che l'attuazione del Programma potrebbe avere sull'ambiente; tale attività è quindi collegata agli obblighi di monitoraggio degli effetti ambientali.
 
Il NVVIP è costituito da un coordinatore e due componenti (D.G.R. n. 472 del 29 novembre 2019) :


Coordinatore
Dott. Sergio Di Giorgio
Via Genova, 11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874 437730
e-mail: digiorgio.nvvip@regione.molise.it

Componente 
Dr.ssa Lucia Murgolo
Via Genova, 11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874 437693
e-mail: murgolo.nvvip@regione.molise.it

Componente
Dott. Michele Di Bartolomeo
e-mail: dibartolomeo.nvvip@regione.molise.it








 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO