Archivio Notizie

  1. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il messaggio del Presidente Francesco Roberti
    In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Regione Molise rinnova il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di abuso, discriminazione e sopruso che ancora oggi colpisce, troppo spesso in silenzio, migliaia di donne nel nostro Paese e nella nostra regione.
  2. Fondo Sanitario Nazionale, cambiano i requisiti. Roberti: "Risultato storico per il Molise"
    L'approvazione della ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale 2025, da parte della Conferenza delle Regioni e delle PP.AA., segna un passaggio politico di grande rilevanza per le Regioni a bassa densità abitativa e con territori complessi come il Molise. A sottolinearlo è il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti.
  3. EnoCliternia 2025, territorio, cantine e futuro al centro dell'iniziativa
    Nuova Cliternia ha acceso i riflettori sulla propria identità vitivinicola con EnoCliternia 2025, l'evento del 22 e 23 novembre, che ha unito degustazioni, incontri tecnici, momenti simbolici come il riempimento di una barrique solidale e la piantumazione di un vigneto comunitario. 
  4. A Ururi nasce la sezione Aido 'Vincenzo Campofredano'
    È stata inaugurata, nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2025, la sezione AIDO di Ururi, intitolata alla memoria di Vincenzo Campofredano, figura stimata nella comunità locale e sostenitore convinto dei valori della solidarietà e della donazione. Alla cerimonia ha preso parte il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti.
  5. A Termoli il corso d'aggiornamento "Nuove frontiere in chirurgia colon-proctologica mininvasiva"
    Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, è intervenuto all'inizio del corso di aggiornamento dal tema "Nuove frontiere in chirurgia colon-proctologica mininvasiva". Un argomento altamente specialistico, ma al tempo stesso centrale per la salute delle nostre comunità.
  6. Il Presidente Roberti al convegno "L'invecchiamento attivo: il valore degli anziani per l'economia regionale"
    L'Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano" di Campobasso ha ospitato l'incontro dal titolo "L'invecchiamento attivo: una sfida obbligata. Il valore degli anziani per l'economia regionale", promosso da Coldiretti Molise e dalla struttura Senior Coldiretti.
  7. A Termoli le celebrazioni della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri
    Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato alle celebrazioni della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma, che si sono tenute nella Cattedrale di Santa Maria della Purificazione a Termoli alla presenza dei rappresentanti dell'Arma e delle altre Forze dell'Ordine, delle autorità militari, civili e istituzionali.
  8. Sport paralimpico, il governatore Francesco Roberti incontra il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis
    Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha ricevuto il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, per un incontro istituzionale dal forte valore simbolico per il territorio, che ha riunito rappresentanti istituzionali, dirigenti sportivi e atleti con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra il movimento paralimpico e le politiche regionali.
  9. Capracotta, Prato Gentile è il Centro Federale FISI per lo skiroll e lo sci di fondo
    La Casa della Cultura di Capracotta ha ospitato la cerimonia ufficiale per il riconoscimento di Prato Gentile quale Centro Federale FISI per lo skiroll e lo sci di fondo.
  10. Nuovo Sistema di Chirurgia Robotica "da Vinci Xi" per il Blocco Operatorio dell'Ospedale Cardarelli di Campobasso
    Un passo decisivo verso l'innovazione chirurgica e il potenziamento della sanità pubblica molisana: l'ASReM ha aggiudicato la fornitura del nuovo Sistema di Chirurgia Robotica "da Vinci® Xi™ IS4000", destinato al Blocco Operatorio dell'Ospedale "A. Cardarelli" di Campobasso.
  11. A Isernia l'inaugurazione di 'OrientaMolì'
    Si è svolta questa mattina, martedì 18 novembre 2025, all'Auditorium "Unità d'Italia" di Isernia, l'apertura ufficiale di OrientaMolì, il nuovo progetto regionale dedicato all'orientamento formativo e professionale dei giovani molisani, promosso dalla Regione Molise - Assessorato all'Istruzione, Formazione e Università, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale del Molise.
  12. La Regione Molise promuove il progetto 'OrientaMolì'
    La Regione Molise - Assessorato all'Istruzione, Formazione e Università, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale del Molise, promuove il progetto "OrientaMolì", un'importante iniziativa regionale dedicata all'orientamento formativo e professionale dei giovani molisani, con l'obiettivo di accompagnarli nella costruzione consapevole del proprio percorso post-diploma.
  13. Regione Molise e Protezione Civile esprimono il cordoglio per la tragica scomparsa di Marco Eusebio Pavan
    La Regione Molise e il Servizio Regionale di Protezione Civile esprimono il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Marco Eusebio Pavan, vittima dell'incidente aereo avvenuto nel territorio di Casalromano, in provincia di Mantova.
  14. Diabete, screening gratuito in Farmacia oggi, 14 novembre
    In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, prende il via la campagna di screening gratuito per il diabete presso le farmacie aderenti della Regione Molise
  15. SS650 fond. Trigno, presentato un piano da 190 milioni di euro per messa in sicurezza e adeguamento stradale
    Soddisfatti gli assessori Di Lucente e Magnacca : "Trignina fondamentale per economia dei nostri territori"
  16. Esperienza Regioni italiane a Expo 2025 Osaka, il Presidente Roberti al Mimit
    Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, è intervenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel corso dell'incontro dedicato all'esperienza delle Regioni italiane a Expo 2025 Osaka, alla presenza del Ministro Adolfo Urso e del Commissario Generale per l'Italia Ambasciatore Mario Vattani.
  17. Cittadinanza onoraria di Venafro al Generale Luongo. Roberti: "Riconoscenza verso un servitore dello Stato"
    Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha preso parte nella mattinata di sabato 8 novembre 2025, alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Venafro al Generale C.A. Salvatore Luongo, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, tenutasi nella suggestiva cornice del Castello Pandone.
  18. Attività sportiva gratuita dai 6 ai 19 anni: Regione Molise e Sport e Salute lanciano l'iniziativa 'Voucher Sportivi'
    Sostenere e favorire la pratica sportiva dei molisani dai 6 ai 19 anni. È questo l'obiettivo di "Voucher Sportivi", l'iniziativa della Regione Molise in collaborazione con Sport e Salute, che permetterà a bambini, adolescenti e giovani del Molise di fare attività sportiva gratuitamente.
  19. Ipa South Adriatic, a Termoli il comitato di sorveglianza: il Molise al centro della cooperazione adriatica

    Di Lucente: "Programma Interreg strumento fondamentale per competitività, sostenibilità e inclusione nei territori coinvolti "
  20. Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente Roberti: "Occasione per riaffermare i valori costituzionali"
    A Campobasso, in Piazza della Vittoria, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha preso parte, durante la mattina di martedì 4 novembre 2025, alla solenne celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
  21. Oggi, in chiusura del Selecting Italy di Trieste, la tavola rotonda su attrazione investimenti e confronto tra le regioni

    l'assessore Di Lucente: ". In Molise il vantaggio di un modello tailor made per le imprese, ma occorre superare il limite di un'Italia a due velocità"
  22. A Termoli il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027

    6-7 novembre 2025 - Sala Consiliare del Comune di Termoli

  23. A Palazzo Vitale riunione della Cabina di regìa "1000 Esperti PNRR"
    Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta di via Genova, la riunione della Cabina di regìa "1000 Esperti PNRR", presieduta dal presidente della Giunta regionale Francesco Roberti e dall'assessore al PNRR Michele Iorio.
  24. A Palazzo Vitale la riunione di avvio dei lavori del Consiglio dei Molisani nel Mondo l'organismo che riunisce rappresentanti delle associazioni dei molisani residenti all'estero
    Si è tenuta, nella Sala Giunta di Palazzo Vitale, la riunione di avvio dei lavori del Consiglio dei Molisani nel Mondo, l'organismo che riunisce rappresentanti delle associazioni dei molisani residenti all'estero e sul territorio nazionale, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra la regione e le comunità molisane nel mondo.
  25. L'assessore regionale Andrea Di Lucente al "Selecting Italy 2025" di Trieste del 4 e 5 novembre:

    "Occasione di acquisire nuovi e preziosi input per la crescita e l'innovazione della nostra regione " 
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi, Notizie ed eventi-ASS | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Novembre 2025
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO