Ospedale Cardarelli, il paziente che russa

Russamento ed apnea notturna non vanno sottovalutati
Russamento ed apnea notturna non vanno sottovalutati

Se vi capita di avere eccessiva sonnolenza diurna, di svegliarvi al mattino con evidente sensazione di non aver riposato durante il sonno, di sentirvi irrequieti ed irritabili, di avere difficoltà di concentrazione e memoria, sensazione di stanchezza, mal di testa, gonfiore alle gambe, di avvertire, nel corso della notte, bruciore al petto o sapore acido in bocca o anche sudorazione e affaticamento toracico, è bene fare un controllo medico.

I disturbi respiratori del sonno sono alterazioni della meccanica ventilatoria e/o della respirazione di origine complessa e spesso multidisciplinare che determinano alterazione del sonno fisiologico. La causa più comune di tali disturbi è la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstruction Sleep Apnea Syndrome) o OSAS.

Nell'ambito delle iniziative "Ospedale aperto a tutti", promosse dall'Ospedale Cardarelli di Campobasso, il giorno 25 maggio 2012,  dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i medici dell'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, presso gli ambulatori al V piano dell'Ospedale, sono disponibili a dare, gratuitamente, risposte a chiunque si presenterà. 

Le risposte ai quesiti dei pazienti verranno fornite attraverso un colloquio ma anche, laddove richiesto dallo stesso paziente, attraverso l'esecuzione di una visita ed una endoscopia delle vie aeree superiori a fibre ottiche, che è l'esame che permette di valutare le cavità nasali, la faringe e la laringe ed eventuale successivo approfondimento con registrazione notturna polisonnografica.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO