Bando Leonardo da Vinci, otto tirocini lavorativi in Francia

Opportunità da cogliere
Opportunità da cogliere

Proseguire un percorso di formazione, per di più con la possibilità di farlo in un Paese dell'Unione Europea, è l'opportunità offerta ai neo‐laureati con il Programma Leonardo da Vinci, istituito dal Consiglio dell'UE all'interno del programma di azione nel campo dell'apprendimento permanente.

Il Programma Leonardo nasce con l'obiettivo di sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione continua finalizzate all'acquisizione e all'utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.

È con questa sensibilità che l'Università degli Studi del Molise ha avviato il progetto di mobilità "S.T.E.P. - Support Training in European Partnership", realizzato dall'Ufficio ILO, Placement e Innovazione, finalizzato all'erogazione di borse di studio per tirocini in Irlanda, Francia, Spagna e Germania.

Il progetto - finanziato dal Programma Lifelong Learning, Programma Settoriale Leonardo da Vinci e realizzato con il partenariato di Regione Molise, Agenzia Regionale Molise Lavoro ‐ Servizio Osservatorio del Mercato del Lavoro, Orientamento e Ricerca, Azienda Speciale F.A.I. della C.C.I.A.A. di Campobasso, C.C.I.A.A. di Campobasso, Provincia di Campobasso, Provincia d'Isernia, Comune di Campobasso, Comune di Isernia, Associazione Essenia UETP -  prevede l'erogazione di borse di studio per realizzare attività di tirocinio che si svolgeranno in aziende operanti nei settori: agroalimentare, amministrativo, marketing, legale, progettazione, salute e benessere nei Paesi dell'UE.

Destinatari del progetto sono i laureati dell'Università degli Studi del Molise delle Facoltà di Agraria, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze del Benessere e Scienze Umane e Sociali che non siano iscritti ad altre scuole, corsi di studio, corsi di specializzazione e siano disponibili sul mercato del lavoro.

La prima fase del Progetto S.T.E.P. è stata avviata a gennaio 2011, quando il bando di partecipazione ha previsto Irlanda e Germania come destinazioni; gli 8 tirocini lavorativi proposti nel bando di maggio, che vede la Francia come meta lavorativa, avranno inizio alla fine di agosto 2011. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 10 giugno 2011 all'Università degli Studi del Molise ( Vedere bando allegato).

I beneficiari potranno seguire gratuitamente corsi di lingua straniera appositamente organizzati dall'Università e riceveranno informazioni utili per organizzare al meglio il loro soggiorno nel Paese di destinazione; in più, per i partecipanti è prevista la certificazione del tirocinio mediante il documento di certificazione europea "Europass Mobilità".

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO