"Il sistema di istruzione e della formazione professionale, in sinergia con quello produttivo, è tenuto a garantire le competenze emergenti (Industria 4.0) e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, con riferimento alla correlazione fra il sistema educativo e le filiere produttive di cui all'allegato B) del Decreto 7 febbraio 2013 (GU n.92 del 19-4-2013), al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili e nelle modalità di soddisfazione degli stessi attraverso interventi mirati e puntuali.
A riguardo la costituzione dei PTP si configura come un sistema di linee di intervento sperimentali dirette a potenziare le politiche di orientamento e ri-orientamento, tramite metodologie interattive come la didattica laboratoriale, il potenziamento dei percorsi di IeFP, la sperimentazione dell'apprendistato in alternanza scuola-lavoro e il modello Duale.
I PTP sono diretti in particolare a favorire la cultura tecnica e scientifica, migliorando al contempo l'occupabilità dei giovani, così da rappresentare una risposta organica ed articolata ai complessi e mutevoli fabbisogni formativi emergenti a livello territoriale".