Poli Tecnici Professionali

 
 

"Il sistema di istruzione e della formazione professionale, in sinergia con quello produttivo, è tenuto a garantire le competenze emergenti (Industria 4.0) e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, con riferimento alla correlazione fra il sistema educativo e le filiere produttive di cui all'allegato B) del Decreto 7 febbraio 2013 (GU n.92 del 19-4-2013), al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili e nelle modalità di soddisfazione degli stessi attraverso interventi mirati e puntuali.
A riguardo la costituzione dei PTP si configura come un sistema di linee di intervento sperimentali dirette a potenziare le politiche di orientamento e ri-orientamento, tramite metodologie interattive come la didattica laboratoriale, il potenziamento dei percorsi di IeFP, la sperimentazione dell'apprendistato in alternanza scuola-lavoro e il modello Duale.
I PTP sono diretti in particolare a favorire la cultura tecnica e scientifica, migliorando al contempo l'occupabilità dei giovani, così da rappresentare una risposta organica ed articolata ai complessi e mutevoli fabbisogni formativi emergenti a livello territoriale".


 
 
D1 - Servizio Formazione Professionale, Progetti Innovativi, Accreditamento Organismi di Formazione
 

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA COSTITUZIONE DEI POLI TECNICI PROFESSIONALI (PTP) AI SENSI DELLA DGR N. 204/2021:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
LINEE DI INDIRIZZO PER LA COSTITUZIONE DEI "POLI TECNICOPROFESSIONALI" (PTP) NELL'AMBITO DELL'OFFERTA FORMATIVA REGIONALE PERIL TRIENNIO 2021-2023:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO