Emergenza Incendi 2021 - OCDPC n. 789/2021

Valutazioni  Ambientali

Nei mesi di luglio e agosto 2021, la regione Molise è stata investita da un'eccezionale situazione meteo climatica e, conseguentemente, interessata da gravi incendi boschivi, di interfaccia e urbani che hanno causato la distruzione di diverse centinaia di ettari di vegetazione, anche all'interno di aree parco nazionali e regionali, il danneggiamento di edifici pubblici e privati, l'evacuazione di numerose persone dalle loro abitazioni e da strutture turistico-ricettive, provocando, altresì, gravi danni all'allevamento e alle aziende agricole e zootecniche, richiedendo una straordinaria mobilitazione delle strutture statali, regionali e del volontariato specializzato.

Con la delibera del Consiglio dei ministri del 26 agosto 2021, è stato dichiarato, per 6 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall'ultima decade del mese di luglio 2021.

Con l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civilen. 789 del 1 settembre 2021, recante: "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dell'eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall'ultima decade del mese di luglio 2021", pubblicata sulla G.U. n. 216 del 09-09-2021, il Presidente della regione Molise è stato nominato Commissario Delegato per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi in argomento.

 
 

 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO