Eventi meterologici - Gennaio 2017

Valutazioni  Ambientali

Nel mese di gennaio 2017, l'intero territorio regionale è stato interessato da eventi meteorologici di elevata intensità, caratterizzati da abbondanti nevicate, basse temperature e forti venti di burrasca che hanno raggiunto anche le zone costiere, che hanno prodotto uno scenario di effetti al suolo diffuso e diversificato con danni ingenti.

Con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 16 giugno 2017 è stato dichiarato, per centottanta giorni, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di gennaio 2017 nel territorio della regione Molise.

Con l' Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 11 settembre 2017 n. 481 recante: "Interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Molise nel mesedi gennaio 2017" ha disposto che, per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi, il Presidente della regione Molise è nominato Commissario Delegato per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi in argomento.

Con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2017, è stato prorogato, perulteriori centottanta giorni, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di gennaio 2017 nelterritorio della regione Molise.

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2018 sono stati determinatigli importi autorizzabili, con riferimento agli eventi calamitosi che hanno interessatoil territorio della Regione Molise nel mese di gennaio 2017, per l'effettiva attivazione dei previsti finanziamenti agevolati in favore dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili, nel limite complessivo di euro 2.932.466,15.

Con l' Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 5 aprile 2019 n. 585 recante: "Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Molise nelle iniziative finalizzate a consentire il superamento della situazione di criticità determinatasi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il medesimo territorio nel mese di gennaio 2017" si dispone chela Regione Molise è individuata quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al superamento della situazione di criticità determinatasi a seguito degli eventi atmosferici di che trattasi, esi individuail presidente della Regione Molise - Commissario delegato ai sensi dell'art. 1, comma 1 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 481 dell'11 settembre 2017 per l'esercizio delle funzioni commissariali invia ordinaria nel coordinamento degli interventi, conseguenti agli eventi calamitosi in questione.

 
 

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO