A Casacalenda l'8ª Edizione di MoliseCinema

Dal 3 all'8 agosto uno sguardo sul mondo con il FilmFestival

Paesi partecipanti
Paesi partecipanti

Quello che fra pochi gironi inizierà a Casacalenda non è il solito appuntamento elitario estivo per soli cinefili, ma un importante evento culturale che richiama sempre di più un interesse di pubblico e di critica da tutto il mondo. Il FilmFestival è organizzato dall'associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. È promosso dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, e dal Comune di Casacalenda ed ha anche il patrocinio della Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Questa edizione si aprirà nella serata del 3 agosto con il concerto di Rocco Papaleo, regista ed attore del film "Basilicata coast to coast", pellicola che verrà proiettata durante la manifestazione il giorno 5.

L'Edizione 2010 presenta un programma ricco di proposte culturali. Nella sezione "Paesi in Corto", dopo attente selezioni, parteciperanno ventitrè corti internazionali e quattordici italiani. La sezione "Percorsi" sarà dedicata esclusivamente al cinema italiano mentre "Frontiere" avrà in concorso otto documentari; da quest'anno, inoltre, ci sarà anche una nuova sezione dedicata ai corti di animazione, con quindici titoli. Ogni proiezione sarà inoltre accompagnata da incontri con registri, attori, sceneggiatori, per promuovere il cinema in tutte le sue forme e sfaccettature. A Casacalenda, oltre che per l' inizio della kermesse, c'è fervida attesa per l'attrice Giovanna Mezzogiorno, che sarà ospite del Festival il giorno 6 agosto quando presenterà il documentario "Negli occhi", dedicato al padre Vittorio.
 
Va inoltre segnalata un'importante iniziativa di questa edizione. Nel corso della manifestazione, infatti, si terranno tre seminari aperti agli studenti e agli appassionati di cinema. Il primo su "Regia e fotografia nel cinema documentario", con Giovanni Piperno (5 Agosto); il secondo su "Sceneggiatura per il cinema e la televisione", con Daniele Cesarano (6 agosto); il terzo sulla "Commedia all'italiana", a conclusione della sezione retrospettiva del festival con Raffaele Rivieccio.
 
In attesa, quindi, di sapere quali saranno quest'anno i vincitori del Festival, non ci resta che aspettare l'inizio di questa manifestazione che deve essere letta come un importante appuntamento cosmopolita, strumento di dialogo tra popoli e culture, dove in primo piano sarà non solo il comune di Casacalenda, ma l'intero Molise.

 

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO