Nessun licenziamento alla Fondazione Giovanni Paolo II. Fondazione, rappresentanti sindacali e Regione Molise trovano l'accordo che mette in sicurezza i 45 infermieri a rischio licenziamento. Nella sede regionale di via Genova, questa sera, la firma dell'intesa condivisa e definita dopo una attenta valutazione di tutte le variabili utili a garantire prospettive future.
L'accordo prevede una ritenuta di solidarietà per il personale medico e quello infermieristico a partire dal I gennaio 2014. La ritenuta sarà applicata per tutto il prossimo anno. A fronte di questa disponibilità solidale e solidaristica stretta tra tutto il personale, la Fondazione si impegna a restituire quanto trattenuto a partire da gennaio 2016.
Soddisfazione generale è stata espressa da tutti gli attori presenti al tavolo. Posizione a sé, poi, quella dei Cobas, che si sono riservati per ulteriori approfondimenti e valutazioni.
"Questa sera segniamo la ripresa della nostra sanità - il commento del presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura -. Grazie allo straordinario lavoro portato avanti dal vicepresidente della giunta, Michele Petraroia, grazie alla disponibilità di trovare un punto di incontro manifestato dalla Fondazione e dalle parti sindacali, siamo riusciti, come ci eravamo prefissati, a mettere in salvo il dato occupazionale. Gettiamo così le basi per disegnare una nuova offerta sanitaria nel nostro capoluogo. L'accordo raggiunto questa sera è una vittoria di tutti. La nostra firma rafforza la volontà comune di tutelare i lavoratori e garantire ai nostri cittadini un servizio sanitario di qualità. Davvero - ha concluso il governatore -, grazie a tutti quelli che si sono adoperati e spesi per chiudere una trattativa importante per tutto il nostro Molise" .