Sistema Molise competitivo, la riflessione del vicepresidente Petraroia

Petraroia: «Difendiamo ed affermiamo il valore del nostro territorio»
Petraroia: «Difendiamo ed affermiamo il valore del nostro territorio»

«In una fase drammatica in cui le crisi industriali europee e nazionali espellono le aziende più deboli del mercato ed estromettono i territori più svantaggiati da una prospettiva di ripresa produttiva di medio termine, dobbiamo difendere con oculatezza le ragioni del Molise, affermando con i fatti che il nostro sistema è in grado di competere e vincere la sfida della concorrenza grazie alla qualità della forza lavoro, al livello delle infrastrutture, all'efficienza dei servizi e all'efficacia della pubblica amministrazione.

Nello scontro violentissimo aperto a tutto campo tra nazioni e tra regioni, non possiamo permetterci il lusso di dividerci e di far passare un messaggio negativo.
Le imprese presenti in Molise e quelle che potranno venire ad investire nelle nostre aree di insediamento industriale debbono avere la certezza che le istituzioni, le organizzazioni sindacali e la rete degli interlocutori che agiscono sulla competitività di un sistema territoriale, sono pronte ad accompagnare gli investimenti rendendo attrattive le nostre aree.

È stato grazie a questa sinergia virtuosa tra comuni, sindacati, banche, operatori economici, centri di formazione e reti di servizio se nel corso degli ultimi decenni le multinazionali e le grandi imprese hanno scelto di investire e di confermare la loro presenza in Molise.

Oggi più che mai dobbiamo difendere questo valore aggiunto della nostra regione per tutelare il lavoro che c'è e per attrarre dall'esterno altri insediamenti che confermino, come ha fatto la LAVAZZA, che investire in Molise conviene per ragioni economiche e di mercato».

                                                              Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO