Approvato il rapporto annuale di esecuzione 2012 per il Por Fesr 2007/2013. Lo strumento per contrastare la crisi economica è quello della promozione della competitività del sistema produttivo regionale.
Rivolta massima priorità alle imprese in difficoltà, sia attraverso le risorse finanziarie concesse a valere sugli avvisi, sia attraverso le risorse del Fondo di Garanzia, che assicura alle pmi un più semplice accesso al credito.
I prestiti concessi grazie ai fondi per la razionalizzazione dell'uso delle fonti energetiche, permettono la realizzazione di interventi di risparmio energetico da parte degli enti pubblici.
E ancora, con il concorso del Bando energia per le pmi, anch'esso a valere sull'attività di razionalizzazione dell'uso delle fonti energetiche, risultano conclusi 20 progetti riguardanti la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Il sostegno finanziario assicurato dalle attività "aiuti agli investimenti per l'occupazione" e "incentivi per lo start - up di imprese innovative e sostegno a processi di spin - off" ha dato vita a 48 nuove imprese innovative.
Questi alcuni dei principali risultati conseguiti, illustrati durante il Comitato di sorveglianza del Por Fesr 2007/2013, insieme a criticità e prospettive del programma. Incontro di grande rilevanza, che evidenzia metodi e approcci nuovi e coerenti con gli orientamenti della Programmazione 2014/2020, avviata ufficialmente solo qualche giorno prima del Comitato di sorveglianza.