Candidato dalla Regione Molise il progetto Cloudopting nell'ambito del programma quadro per la competitività e innovazione 2007/2013.
Il programma sostiene le attività innovative e ottimizza l'accesso ai finanziamenti, incoraggia l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e ne migliora l'utilizzo, contribuendo allo sviluppo della società dell'informazione.
Il progetto della cosiddetta smart city si basa su un miglioramento della qualità della vita nell'ambiente urbano, attraverso la creazione di connessioni che consentano un uso efficiente dello scambio di dati tra i cittadini. L'uso di tecnologie ICT nei campi della comunicazione e della mobilità, infatti, permette un uso efficiente dei dati generati dai cittadini nelle loro attività quotidiane in una visione a medio termine, facilitando i rapporti tra enti, imprese e istituzioni.
La Regione Molise partecipa al progetto in qualità di partner e supporta azioni di implementazione di servizi innovativi di e-governement a supporto delle PMI.
Questo sistema "intelligente" sarà testato attraverso quattro progetti pilota in quattro aree europee, tra cui Barcellona, Malmö, Regione Borgogna e Regione Molise, anche attraverso collaborazioni tra il settore pubblico e il settore privato.