Al via la sostenibilità energetica con il progetto Alterenergy

Al via le attività del progetto Alterenergy: la sostenibilità energetica nei piccoli comuni dell'area adriatica è il tema dell'evento sostenuto nell'ambito del progetto, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Ipa-Adriatico 2007- 2013. L'iniziativa è concepita con l'obiettivo di presentare l'avviso pubblico per la selezione del Comune del territorio molisano che parteciperà alle attività del progetto Alterenergy. A seguito della presentazione di una manifestazione di interesse, il comune selezionato potrà giovare di una serie di opportunità, come l'implementazione delle conoscenze del personale comunale nell'ambito dell'efficienza energetica.

Il progetto Alterenergy conta 18 partner tra organizzazioni, regioni, ministeri e agenzie energetiche degli 8 paesi dell'area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, BosniaErzegovina, Montenegro, Serbia, Albania e Grecia). La Regione Puglia è lead partner del progetto, con il supporto scientifico dell'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione (Arti).
L'obiettivo è la promozione della sostenibilità energetica attraverso l'utilizzo sempre più esteso delle fonti di energia rinnovabile e la diffusione di interventi di efficientamento e risparmio energetico. Nello specifico, si punta allo sviluppo di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la capacità di pianificare e gestire azioni integrate per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO