Monografie, pubblicazioni e articoli

Monografie tematiche
Il progetto Monografie Regionali CPT propone l'analisi dei flussi finanziari di spesa e di entrata di tutto il Settore Pubblico Allargato per ciascuna Regione italiana, utilizzando le informazioni contenute nella Banca dati CPT.
 
Tali studi hanno dato vita, fino ad oggi, a tre raccolte di documenti e analisi, ognuna dedicata ad uno o più settori strategici, consultabili nell'apposita sezione del sito Cpt

Temi CPT
Si tratta di una raccolta editoriale che raggruppa le principali pubblicazioni riguardanti analisi tematiche, valutazioni ed elaborazioni a cura dell'Unità Tecnica Centrale CPT.
Visita la pagina  e scarica i Temi (disponibili anche in lingua inglese)

CPT informa
CPT Informa è un contenitore informativo a cura del Nucleo Centrale,  per la raccolta di approfondimenti e focus, su specifiche tematiche.
Agile e di facile lettura, ha l'obiettivo di migliorare la divulgazione di contenuti elaborati periodicamente dal Sistema CPT e diffusi, al momento, solo per gli addetti ai lavori
Scarica l'ultimo numero diCpt informa

Numeri precedenti

CPT Informa 1/2018- La Revisione della serie storica delle Amministrazioni Regionali

 

PUBBLICAZIONI



 

L'analisi dei dati sulla Cultura e i servizi ricreativi secondo i Conti Pubblici Territoriali

Sul quinto numero di  Cohesion Magazine - il web magazine dell'Agenzia per la Coesione Territoriale - un nuovo approfondimento di analisi sulla spesa pubblica in Italia con i dati CPT, questa volta dedicato alla cultura, a cui dedicano risorse sia le politiche di coesione, sia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il contributo CPT è argomento di discussione anche sui canali social dell'Agenzia, di seguito i link diretti:
- Facebook
- Twitter  
- LinkedIn  
- Instagram  

 

 

SISTEMA CPT. Nuove indagini monografiche su sanità, società partecipate, investimenti pubblici territoriali

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali pubblica una nuova serie di ricerche realizzate in collaborazione con i Nuclei regionali e le Università nell'ambito del Programma borse di studio CPT 2020. Le analisi sono condotte utilizzando i dati elaborati dal Sistema CPT con l'obiettivo di indagare e approfondire aspetti di interesse normativo, economico e metodologico.
Le prime tre indagini monografiche di CPT Ricerca sono:
· I Conti Pubblici Territoriali per l'analisi della spesa sanitaria , Marta Giachello - Università degli Studi di Genova;
· The Evolution of Public Investments in Liguria in the Territorial Public Accounts (CPT) , Ilham Ksebi - Università degli Studi di Genova
· Le problematiche di finanza pubblica sottese alla gestione e razionalizzazione delle società partecipate da Regioni ed Enti locali. Focus sulla Regione Abruzzo. L'uso della metodologia CPT a sostegno della gestione e razionalizzazione delle società partecipate , Sonia Caldarelli - Università degli Studi di Teramo.
La navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati CPT è fruibile attraverso il nuovo  Portale tematico CPT .
Per maggiori informazioni  www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

 

 

SISTEMA CPT. On line le analisi settoriali dedicate alla spesa pubblica per Ambiente e Rifiuti

Proseguono gli approfondimenti dedicati ai settori economici CPT con l'analisi della spesa pubblica territoriale per:
Ambiente
Rifiuti

Grazie ad un lungo periodo di osservazione ormai ventennale, per ogni settore di intervento i Conti Pubblici Territoriali registrano la spesa pubblica italiana attraverso una grande varietà di informazioni che ne evidenziano le caratteristiche peculiari e le specificità. I CPT consentono infatti di rispondere alle domande: quanto si è speso nel settore? Chi ha speso e per quali voci? Come si spende nei territori?
La spesa pubblica per l'ambiente, con una media annuale di 6,3 miliardi di euro, ha finora inciso con poco meno dell'1% della spesa pubblica complessiva e, grazie ai dati dei CPT, potremo seguire la crescente attenzione per il settore registrando l'andamento della spesa nei prossimi anni. Meno stabile nel tempo, invece, l'andamento della spesa pubblica per i rifiuti, con grandi differenze anche a livello regionale. Per questo settore assieme ai dati vengono forniti ulteriori contenuti di approfondimento, riguardo al contesto nel quale si colloca la spesa e alla governance pubblica, predisposti in collaborazione con gli Uffici dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, anche utilizzando altre fonti statistiche.
Di seguito gli altri approfondimenti settoriali disponibili on line:

Viabilità
Istruzione
Formazione
Ricerca e università
Interventi in campo sociale
Industria e artigianato
Trasporti Commercio
Commercio
Servizio Idrico Integrato
Lavoro

Per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati www.contipubbliciterritoriali.it
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/


 
 

I DATI CPT PER LA REDAZIONE DEGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Questo lavoro di ricerca è stato svolto in modo corale da gruppi di lavoro costituiti dai componenti dei nuclei regionali dei Conti Pubblici Territoriali di Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e dai professionisti esterni operanti presso enti, università ed istituti di ricerca coinvolti dai nuclei stessi e ha per oggetto l'uso della banca dati CPT nella redazione dei Documenti di Economia e Finanza, quali atti fondamentali del ciclo di programmazione delle amministrazioni regionali.
Il Nucleo regionale CPT Molise ha fornito il proprio contributo in collaborazione con il Dipartimento di Economia presso l'Università degli Studi del Molise in base alla convenzione approvata con deliberazione della Giunta Regionale n.405 del 21/10/2019 e le successive deliberazioni per integrazioni

 

ARTICOLI E VIDEO

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO