Monografie, pubblicazioni e articoli

Monografie tematiche
Il progetto Monografie Regionali CPT propone l'analisi dei flussi finanziari di spesa e di entrata di tutto il Settore Pubblico Allargato per ciascuna Regione italiana, utilizzando le informazioni contenute nella Banca dati CPT.
 
Tali studi hanno dato vita, fino ad oggi, a tre raccolte di documenti e analisi, ognuna dedicata ad uno o più settori strategici, consultabili nell'apposita sezione del sito Cpt

Temi CPT
Si tratta di una raccolta editoriale che raggruppa le principali pubblicazioni riguardanti analisi tematiche, valutazioni ed elaborazioni a cura dell'Unità Tecnica Centrale CPT.
Visita la pagina  e scarica i Temi (disponibili anche in lingua inglese)

CPT informa
CPT Informa è un contenitore informativo a cura del Nucleo Centrale,  per la raccolta di approfondimenti e focus, su specifiche tematiche.

Agile e di facile lettura, ha l'obiettivo di migliorare la divulgazione di contenuti elaborati periodicamente dal Sistema CPT e diffusi, al momento, solo per gli addetti ai lavori
Scarica l'ultimo numero diCpt informa



 

PUBBLICAZIONI


 

Conoscere per decidere. Conti Pubblici Territoriali 30 anni di attività

"Il Sistema CPT pubblica un nuovo prodotto editoriale dedicato alla sua storia: "Conoscere per decidere. Conti Pubblici Territoriali 30 anni di attività".    Celebriamo in questo modo un'esperienza ormai trentennale, la nostra, ripercorrendone alcune tappe significative, partendo dagli inizi sperimentali fino ad oggi, di cui molti di voi sono stati e tutti siamo ancora protagonisti"

 

 

La metodologia di indagine utilizzata rappresenta un primo esercizio da interpretare nella prospettiva del profondo cambiamento contabile che tutta la Pubblica Amministrazione si troverà ad affrontare nei prossimi anni

È disponibile il primo numero della collana CPT Soggetti , con relativa infografica , che avvia il filone di analisi dedicate all'utilizzo dei dati CPT per l'approfondimento della tipologia enti.
Si parte con lo studio delle Amministrazioni regionali e delle province autonome, in primis analizzando l'andamento e la ripartizione territoriale della spesa nel periodo 2000-2020, e, nella seconda parte, confrontando i bilanci interrogati tramite una griglia di indicatori: l'applicazione di questo strumento al settore pubblico amplia le possibilità di interpretazione dei dati e aumenta il corredo informativo disponibile.
La metodologia di indagine utilizzata rappresenta un primo esercizio da interpretare nella prospettiva del profondo cambiamento contabile che tutta la Pubblica Amministrazione si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

 

 

Sistema Conti Pubblici Territoriali. On line il nuovo Progetto Comune di Ricerca dedicato alla spesa pubblica per la Sanità

CPT Settori ospita un nuovo approfondimento dedicato alla spesa pubblica per la Sanità , arricchito da un'analisi degli indicatori di contesto del settore e da quattro focus delle regioni Campania, Molise, Toscana e Umbria, curati dai rispettivi Nuclei regionali CPT.
Partendo dall'evoluzione della spesa sanitaria pubblica a livello nazionale, così come rilevata in serie storica dal Sistema CPT, il documento si concentra sulla costruzione di alcuni indicatori sintetici in grado di cogliere diversi aspetti caratterizzanti del Sistema Sanitario Italiano - ad esempio la relazione tra alcune variabili di interesse economico, come la spesa pubblica e privata per sanità e il capitale pubblico sanitario - e una serie di indicatori rappresentanti l'offerta sanitaria regionale, i livelli di attività e le performance dei Sistemi Sanitari Regionali.
Seguono, nella parte finale, i contributi dei singoli Nuclei Regionali del Sistema CPT che hanno promosso il Progetto Comune di Ricerca sul tema della Sanità:

 
  • Campania - focus sui modelli di governance che caratterizzano alcune regioni italiane con particolare attenzione a quello campano.
  • Molise - le caratteristiche della spesa sanitaria regionale, anche in relazione con l'evoluzione del quadro normativo di riferimento e del Fondo Sanitario Nazionale. 
  • Toscana - motivazioni e fattori propulsivi per la mobilità sanitaria tra regioni.
  • Umbria - analisi della spesa sanitaria regionale, con attenzione alla relazione esistente tra spesa per sanità e struttura demografica della popolazione.

 

Sistema Conti Pubblici Territoriali. On line le nuove analisi dedicate alla spesa pubblica per i settori CPT 2000-2020

Sono oggi disponibili i dati CPT sulla spesa pubblica per i singoli settori d'intervento, raccolti in due volumi:

 

Un nuovo strumento di agile consultazione e soprattutto completo per offrire a tutti gli interessati, analisi, dati e confronti per coloro che approfondiscono le dinamiche della spesa pubblica e i relativi processi decisionali.
Per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati: www.contipubbliciterritoriali.it
Guarda i video animati sulla spesa pubblica in alcuni settori CPT Sistema CPT: dati e analisi sulla spesa pubblica
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/
 



 

Il contributo dei fondi per la coesione territoriale nelle politiche pubbliche settoriali e Modello Macroeconometrico Previsionale per il PIL delle Regioni Italiane

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) presenta due nuove analisi:
- Il contributo dei fondi per la coesione territoriale nelle politiche pubbliche settoriali - CPT Temi (consulta anche l'Infografica) Sono stati raccolti, in un unico documento, le analisi sulla verifica del contributo delle politiche per la coesione territoriale, rispetto al totale della spesa pubblica, per i seguenti settori: Viabilità, Trasporti, Istruzione, Formazione professionale, Cultura e servizi ricreativi, Smaltimento dei rifiuti, Servizio idrico integrato, Interventi in campo sociale. Le informazioni utilizzate provengono dalle banche dati CPT e OpenCoesione. Seguendo i criteri metodologici CPT, i dati di OpenCoesione sono stati riclassificati ed è stato definito un modello di analisi unico e condiviso.

- Modello Macroeconometrico Previsionale per il PIL delle Regioni Italiane - CPT Ricerca Il documento presenta i primi risultati di un progetto che ha l'obiettivo di costruire un modello macro-econometrico per lo studio dell'andamento del PIL regionale, utilizzando informazioni provenienti da molteplici fonti, fra le quali la banca dati CPT.

Consulta l'applicazione Portale tematico per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati CPT. Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/ 

 

 

È disponibile l'aggiornamento annuale del conto consolidato al 2020 delle entrate e delle spese pubbliche italiane, elaborato dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT).

Le prime evidenze mostrano, fra gli altri, anche gli effetti della pandemia. In particolare:
- le entrate del Settore Pubblico Allargato si riducono visibilmente soprattutto per effetto della contrazione nelle riscossioni tributarie delle Amministrazioni Centrali e dei ricavi delle Imprese Pubbliche Nazionali, pur riscontrando lo stesso effetto sugli altri soggetti;
- la spesa totale, al netto degli interessi e delle partite finanziarie, evidenzia invece una crescita nei diversi territori, trainata soprattutto dagli interventi straordinari messi in campo dalle Amministrazioni Centrali, che più che compensano le ridotte spese degli altri soggetti;
- la spesa in conto capitale, al netto delle partite finanziarie, mostra infine un andamento contrastante; aumenta nel caso della Pubblica Amministrazione ma si riduce quando si osserva il Settore Pubblico Allargato, a causa della forte battuta di arresto nella spesa delle Imprese Pubbliche.
I dataset in formato open data sono pubblicati sul sito web CPT e possono essere visualizzati in modalità dinamica interattiva sul Portale tematico attraverso strumenti diversi, in base alla tipologia di dato utilizzata:
* CPT Data Explorer ,per i dati consolidati del Catalogo Open CPT; 
*Easy CPT , per i dati CPT pro capite, con classificazione semplificata per settori e categorie economiche;
*Settori , Territori , Soggetti , Categorie economiche , per i dati della spesa primaria netta consolidata, sia pro capite che in valore assoluto. Sono state aggiornate, infine:
- la serie storica 2000-2020 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). Consulta la tavola
- la serie storica 2000-2020 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. Consulta la tavola.
Il nuovo rilascio recepisce le innovazioni apportate, sia di tipo metodologico, sia riguardo alla revisione della serie storica di alcuni soggetti appartenenti all'universo rilevato da CPT.
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

 

 

Sistema CPT. On line CPT Ricerca "Investimento pubblico e spesa per le generazioni future: confronti internazionali e regionali"

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) presenta una nuova ricerca realizzata nell'ambito del Programma borse di studio CPT:
Investimento pubblico e spesa per le generazioni future: confronti internazionali e regionali di Lorenzo Ferrari e Valentina Meliciani - School of European Political Economy, LUISS Guido Carli
La ricerca, per la quale è disponibile anche la relativa infografica , utilizza un particolare aggregato, la Spesa per le Generazioni Future, e nuovi indicatori per mettere a confronto la composizione della spesa pubblica dei diversi paesi dell'UE e delle regioni italiane.
Il lavoro è frutto dell'impegno congiunto del Sistema CPT e dell'Università LUISS Guido Carli, volto a valorizzare i dati elaborati dai Conti Pubblici Territoriali e ad esplorare nuovi percorsi di analisi. Il modello utilizzato nella ricerca sarà applicato anche nei prossimi percorsi di approfondimento e di scavo dei dati sia per settori, sia per territori.
Consulta l'applicazione Portale tematico per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati CPT.
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

 

 

Sistema Conti Pubblici Territoriali. On line CPT Settori Trasporti con un'analisi di contesto e quattro focus regionali dedicati al settore

I dati prodotti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) consentono di analizzare, fra le altre, anche le politiche pubbliche per i Trasporti, essendo questo comparto uno dei 29 in cui i CPT classificano la spesa pubblica consolidata del Settore Pubblico Allargato (SPA). Della spesa i CPT danno conto, con un criterio di cassa, a un notevole livello di dettaglio e in relazione ad una serie storica ventennale (2000-2019).
Il nuovo approfondimento dei CPT Settori, dedicato ai Trasporti , contiene un'analisi di contesto e quattro focus curati dai Nuclei regionali CPT di Calabria, Lazio, Puglia e Toscana, con attenzione al trasporto pubblico locale, alle smart city, alla mobilità sostenibile, al servizio ferroviario regionale.
Sul portale tematico www.contipubbliciterritoriali.it è possibile navigare per temi e consultare le pubblicazioni e i dati CPT ad essi dedicati.
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/
Se non desiderate ricevere più questa comunicazioni scriveteci a contipubbliciterritoriali@agenziacoesione.gov.it

 

 

L'analisi dei dati sull'Istruzione secondo i Conti Pubblici Territoriali

Quanto si spende per l'Istruzione in Italia, chi spende e per cosa?
Queste ed altre risposte su Cohesion Magazine n.7 dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Vuoi saperne di più? www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/spese/s_settori/CPTDE_SpeseSettori.html


 

 

Il Sistema CPT presenta due nuovi approfondimenti dedicati all'analisi della spesa pubblica territoriale

Il Sistema CPT presenta due nuovi approfondimenti dedicati all'analisi della spesa pubblica territoriale, in serie storica 2000-2019, per i seguenti settori :
- Industria, artigianato e commercio
- Energia
Le analisi dell'andamento della spesa a livello territoriale, per ente e categoria economica, forniscono un quadro completo e approfondito relativamente a ciascun settore di indagine, con l'obiettivo di rispondere alle domande su quanto e dove si è speso, chi ha speso e per cosa.
Per i settori Industria, artigianato e commercio l'analisi, realizzata nell'ambito del Progetto comune di ricerca sviluppato in collaborazione con il Nucleo regionale CPT e PoliS Lombardia, affianca ai dati CPT ulteriori contenuti di approfondimento, sia con riferimento al contesto, sia in relazione allo specifico focus regionale dedicato alla competitività del sistema produttivo lombardo.

 

 

SISTEMA CPT. Nuove indagini monografiche su sanità, società partecipate, investimenti pubblici territoriali

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali pubblica una nuova serie di ricerche realizzate in collaborazione con i Nuclei regionali e le Università nell'ambito del Programma borse di studio CPT 2020. Le analisi sono condotte utilizzando i dati elaborati dal Sistema CPT con l'obiettivo di indagare e approfondire aspetti di interesse normativo, economico e metodologico.
Le prime tre indagini monografiche di CPT Ricerca sono:
· I Conti Pubblici Territoriali per l'analisi della spesa sanitaria , Marta Giachello - Università degli Studi di Genova;
· The Evolution of Public Investments in Liguria in the Territorial Public Accounts (CPT) , Ilham Ksebi - Università degli Studi di Genova
· Le problematiche di finanza pubblica sottese alla gestione e razionalizzazione delle società partecipate da Regioni ed Enti locali. Focus sulla Regione Abruzzo. L'uso della metodologia CPT a sostegno della gestione e razionalizzazione delle società partecipate , Sonia Caldarelli - Università degli Studi di Teramo.
La navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati CPT è fruibile attraverso il nuovo  Portale tematico CPT .
Per maggiori informazioni  www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

 

 

SISTEMA CPT. On line le analisi settoriali dedicate alla spesa pubblica per Ambiente e Rifiuti

Proseguono gli approfondimenti dedicati ai settori economici CPT con l'analisi della spesa pubblica territoriale per:
Ambiente
Rifiuti

Grazie ad un lungo periodo di osservazione ormai ventennale, per ogni settore di intervento i Conti Pubblici Territoriali registrano la spesa pubblica italiana attraverso una grande varietà di informazioni che ne evidenziano le caratteristiche peculiari e le specificità. I CPT consentono infatti di rispondere alle domande: quanto si è speso nel settore? Chi ha speso e per quali voci? Come si spende nei territori?
La spesa pubblica per l'ambiente, con una media annuale di 6,3 miliardi di euro, ha finora inciso con poco meno dell'1% della spesa pubblica complessiva e, grazie ai dati dei CPT, potremo seguire la crescente attenzione per il settore registrando l'andamento della spesa nei prossimi anni. Meno stabile nel tempo, invece, l'andamento della spesa pubblica per i rifiuti, con grandi differenze anche a livello regionale. Per questo settore assieme ai dati vengono forniti ulteriori contenuti di approfondimento, riguardo al contesto nel quale si colloca la spesa e alla governance pubblica, predisposti in collaborazione con gli Uffici dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, anche utilizzando altre fonti statistiche.
Di seguito gli altri approfondimenti settoriali disponibili on line:

Viabilità
Istruzione
Formazione
Ricerca e università
Interventi in campo sociale
Industria e artigianato
Trasporti Commercio
Commercio
Servizio Idrico Integrato
Lavoro

Per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati www.contipubbliciterritoriali.it
Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/


 
 

I DATI CPT PER LA REDAZIONE DEGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Questo lavoro di ricerca è stato svolto in modo corale da gruppi di lavoro costituiti dai componenti dei nuclei regionali dei Conti Pubblici Territoriali di Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e dai professionisti esterni operanti presso enti, università ed istituti di ricerca coinvolti dai nuclei stessi e ha per oggetto l'uso della banca dati CPT nella redazione dei Documenti di Economia e Finanza, quali atti fondamentali del ciclo di programmazione delle amministrazioni regionali.
Il Nucleo regionale CPT Molise ha fornito il proprio contributo in collaborazione con il Dipartimento di Economia presso l'Università degli Studi del Molise in base alla convenzione approvata con deliberazione della Giunta Regionale n.405 del 21/10/2019 e le successive deliberazioni per integrazioni

 

ARTICOLI E VIDEO

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO