Dati CPT

L'operatività del Sistema Cpt porta alla rilevazione ed elaborazione di una enorme mole di dati che, opportunamente trattati, possono offrire all'utente una valida chiave di lettura sui flussi di entrata e di spesa del Settore Pubblico Allargato.
Il Sistema Cpt, nell'ottica di favorire la trasparenza e l'accesso del cittadino all'informazione pubblica e in piena aderenza con i princìpi dell'Open Government, pubblica i dati in proprio possesso in formato aperto e con la possibilità di consultare gli stessi in modo interattivo secondo diverse variabili (anno di riferimento, categoria economica, tipologia di ente, settore di riferimento.....).

Tre in particolare gli strumenti messi a disposizione per la consultazione dei dati:

  • Catalogo Open Cpt, che racchiude tutti gli insiemi di dati che il sistema rende disponibili relativi alla Pubblica Amministrazione e al Settore Pubblico Allargato.
  • Easy Cpt: è uno strumento nato per favorire una visione maggiormente semplificata dei dati messi a disposizione dal Sistema Cpt, attraverso interfacce grafiche di rapida e facile intuizione.
  • CPTeXplorer: è uno strumento interattivo avanzato per la consultazione di dati e indicatori sui flussi finanziari pubblici estratti dalla banca dati dei Conti Pubblici Territoriali. I dati sono disponibili a partire dall'anno 2000 e calcolati in valore procapite a prezzi costanti 2005.

A questi va aggiunta un'ulteriore applicazione che integra le due precedenti nella funzione di diffusione dei dati:

  • Open Partecipate: questa applicazione, attraverso visualizzazioni dinamiche e interattive offre la possibilità di consultare i dati riguardanti le aziende partecipate locali, sia attraverso l'utilizzo di indicatori della spesa finanziaria dei soggetti, sia applicando filtri definiti in relazione alle caratteristiche anagrafiche.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO