Universo di riferimento

 

Universo di riferimento

Per la costruzione del Conto consolidato viene rilevato il complesso di enti ed organismi di diritto pubblico e di diritto privato che concorrono a formare "l'area pubblica" secondo la definizione adottata dall'Unione Europea.
Il sistema dei Conti Pubblici Territoriali opera sostanzialmente rispetto a due tipologie di "universi":

  • La Pubblica Amministrazione (PA) che coincide fondamentalmente con la definizione della contabilità pubblica italiana ed è costituita da enti che, in prevalenza, producono servizi non destinabili alla vendita;
  • Il Settore Pubblico Allargato (SPA) che, oltre alla PA, include un settore Extra PA comprendente soggetti centrali e locali che producono servizi di pubblica utilità e sono controllati in maniera diretta o indiretta da Enti Pubblici.

Il settore ExtraPA è costituito, invece:

  • A livello centrale dalle Imprese Pubbliche Nazionali (IPN), ossia tutti quei soggetti sotto il controllo pubblico, che producono servizi destinati alla vendita e che hanno il compito, affidato loro dalla Pubblica Amministrazione, di fornire agli utenti servizi di natura pubblica (Energia, Telecomunicazioni, eccetera).
  • A livello locale dalle Imprese Pubbliche Locali (IPL), ossia quei soggetti rilevati sul territorio dai singoli Nuclei Regionali e non ricompresi in modo organico da nessuna fonte statistica

Sul sito dei Conti Pubblici Territoriali è possibile consultare l'anagrafica dei Soggetti Pubblici Locali relativamente alla serie storica 2000-2020.

L'approccio particolarmente elastico di cui si avvale il sistema CPT, consente di delineare di volta in volta i confini del Settore Pubblico Allargato, determinato sulla base di prefissati requisiti di inclusione/esclusione dei soggetti interessati da tale insieme di rilevazione.

L'universo regionale di riferimento Cpt è soggetto periodicamente a revisione al fine di garantire una reale rappresentatività dell'intero sistema regionale oggetto della rilelazione dei flussi finanziari.
Nel corso degli anni si è assistito ad un progressivo allargamento dell'universo di rilevazione. L'ampliamento degli enti osservati si è ottenuto grazie ad un'attività di verifica ed incrocio con altre banche dati che ha permesso di aggiornare e rendere il più possibile completo, l'intero universo dei Soggetti Pubblici Locali.

Il Nucleo CPT del Molise rileva attualmente 47 soggetti appartenenti al SPA (dato aggiornato a giugno 2018); tra questi, l'Amministrazione Regionale del Molise è l'unico soggetto che presenta una spesa classificabile in più settori, mentre per i restanti 46 enti rilevati, i flussi in uscita sono imputabili sempre ad un unico settore.
Consulta l'universo di riferimento del Nucleo Cpt del Molise (TABELLA Universo Regione Molise)

L'Unità Tecnica Centrale si occupa della rilevazione diretta relativa ai soggetti che operano a livello nazionale. (Enti Rilevati dal Nucleo Centrale)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO