Solagrital Scarl, comunicazione ex art n. 4 comma 6 legge 223/91

Petraroia.  A Roma per esporre la questione sia in sede ministeriale che in sede parlamentare
Petraroia. A Roma per esporre la questione sia in sede ministeriale che in sede parlamentare

«In riferimento alle procedure attivate ai sensi dell'art. n. 4 comma 6 L. 223/91 per la collocazione in mobilità dei lavoratori della SOLAGRITAL SCARL, e trasmessa agli uffici dell'Assessorato al Lavoro della Regione Molise con il carteggio allegato, si prende atto che il Commissario Liquidatore, quale organo di nomina ministeriale di concerto con le Segreterie Regionali categoriali FAI - CISL, FLAI - CGIL e UILA - UIL ha autonomamente e discrezionalmente definito tempi e sedi della trattazione della vertenza in sede istituzionale.
 
Questa modalità lede i più elementari principi amministrativi sul piano del metodo e contrasta con le posizioni di merito espresse formalmente dalla Regione Molise con l'allegata nota del 13/09/2013.
 
Fermo restando che i funzionari dei competenti uffici dell'Assessorato al Lavoro non avranno alcuna difficoltà ad accogliere oggi il Commissario Liquidatore della SOLAGRITAL SCARL alle ore 15.30 si comunica che in pari data sarò a Roma per esporre sia in sede ministeriale che in sede parlamentare le riserve formali su un episodio anomalo mai visto e mai accaduto in alcuna amministrazione pubblica.
 
Ma al di là delle questioni attinenti il ruolo, le competenze e le prerogative istituzionali, che pur meritano rispetto, prima di procedere alla collocazione in mobilità di n. 30 lavoratori, è dovere delle parti accertare se sussistano o meno manifestazioni di interesse sulle prospettive di rilancio della filiera avicola molisana che potrebbero, ai sensi della Legge n. 223/91, determinare la possibilità di prorogare la cassa integrazione straordinaria.
 
La tutela reale dei diritti delle persone ci deve vedere impegnati nella ricerca di soluzioni ad ogni livello, fermo restando che in caso di assenza di diverse alternative, si applicherà la legge n. 223/91 attraverso l'utilizzo dello strumento della mobilità.
Distinti saluti».
 
E il contenuto della nota, a firma del vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, inviata in data odierna al commissario liquidatore della Solagrital Scarl, dott. Danilo Tacchilei, ed alle Organizzazioni sindacali FA-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, oltre che, per conoscenza, ad altri soggetti governativi ed istituzionali interessati alla questione.

 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO