Celebrazioni francescane 2013, il Molise ad Assisi. Un banner della nostra regione alla mostra fotografica sulle impronte del Santo in Italia

Niro. Ad Assisi insieme agli altri presidenti delle Assemblee regionali per la "tre giorni" di eventi
Niro. Ad Assisi insieme agli altri presidenti delle Assemblee regionali per la "tre giorni" di eventi

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, sarà ad Assisi giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, insieme ai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, in occasione delle celebrazioni 2013 di S. Francesco D'Assisi, Patrono d'Italia, che culmineranno con la Santa Messa officiata da Sua Santità Papa Francesco. 
 
Particolarmente densa la programmazione delle due giornate spirituali all'interno della quale è stata inserita l'Assemblea plenaria straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che avrà inizio nella giornata di domani alle ore 12.00 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo comunale di Assisi e sarà copresieduta, in rappresentanza del Governo, dal sottosegretario agli Interni on. Gianpiero Bocci.
 
Successivamente, le delegazioni delle Assemblee regionali parteciperanno al Corteo dei Gonfaloni e delle Autorità e alla Santa Messa, alle ore 17.00 a Santa Maria degli Angeli, con l'offerta dell'olio per la lampada votiva che illuminerà la tomba di S. Francesco d'Assisi, offerta quest'anno dalla Regione Umbria.
 
Alle ore 20.00 ci si trasferirà ad Assisi per l'apertura della mostra fotografica "Francesco nel cuore delle Regioni. Impronte francescane in Italia", che sarà inaugurata dal presidente del Senato, Pietro Grasso, il quale incontrerà i presidenti dei Consigli per un breve colloquio interistituzionale.
 
«Sono orgoglioso di rappresentare la Regione Molise - ha dichiarato il presidente Niro - in occasione della celebrazione del Patrono della nostra Nazione, che noi molisani sentiamo particolarmente presente. Ragion per cui parteciperemo alla mostra fotografica con un'immagine che testimonia la presenza costante dei valori francescani nel cuore e nella storia dei molisani». 
 
«Sono stati proprio due francescani, fra Geronimo da Sorbo e padre Lino Jacobucci - ha concluso il presidente - a farsi portatori di pace e di fratellanza, in situazioni di emergenza sociale, ieri ed oggi».
 
L'immagine del banner in mostra è stata realizzata dal Servizio del Gabinetto del presidente del Consiglio, utilizzando la foto dell'opera di Francesco Paolo Diodati, La pace tra Trinitari e Crociati, 1924, olio su tela, Campobasso, collezione della Banca d'Italia, tratta dall'archivio fotografico di Dante Gentile Lorusso e grazie alla collaborazione di Padre Lino e dei ragazzi della Comunità "La Valle".
 
Il giorno 4 ottobre, come momento conclusivo delle celebrazioni, i presidenti e le delegazioni con i gonfaloni parteciperanno alla Santa Messa celebrata dal Papa nella piazza antistante la Basilica di S. Francesco.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO