USI Cisl Abruzzo e Molise, gli auguri del vicepresidente Petraroia

Maurizio Spina, primo segretario interregionale Cisl Abruzzo-Molise
Maurizio Spina, primo segretario interregionale Cisl Abruzzo-Molise

«Insieme agli auguri di buon lavoro, invio alla vostra Unione Sindacale Interregionale un sentito apprezzamento per il coraggio mostrato dalla CISL nell'avviare questo nuovo modello organizzativo che chiamerà tutte le vostre Federazioni a misurarsi con più interlocutori istituzionali e datoriali presenti sulle sei Province e sulle due Regioni.
 
Come ebbi modo di anticipare al vostro Congresso di unificazione del sindacato degli enti locali, la sfida non sarà agevole e necessiterà di una fase di coordinamento, ma la strada tracciata consentirà di far operare fianco a fianco, delegati aziendali e quadri sindacali dell'Abruzzo e del Molise, che potranno accrescere le proprie esperienze attraverso un confronto virtuoso ed un impegno comune.
 
L'Assessorato al Lavoro del Molise resterà a disposizione della vostra confederazione per agevolare la funzione di rappresentanza e di tutela, e potrà condividere insieme all'U.S.I. - CISL un dialogo istituzionale con la Regione Abruzzo sui temi dello sviluppo locale, del riordino istituzionale, dell'esigibilità dei diritti universali di cittadinanza e delle grandi direttrici infrastrutturali dell'area adriatica utili a potenziare i collegamenti sia verso Nord che verso i Balcani.
 
Le istituzioni molisane sono interessate a valorizzare il ruolo di rappresentanza delle grandi confederazioni generali del lavoro e non si sottrarranno al proprio dovere di cooperazione, confronto e dialogo sulle vertenze settoriali e sulle proposte di sviluppo che saranno presentate dalla nuova Unione Sindacale Interregionale della CISL.
 
In una fase storica dominata dalle paure, dagli egoismi e da facili populismi di matrice reazionaria, è prioritario riaffermare il valore della democrazia fondata sulla partecipazione attiva dei cittadini e dei lavoratori per porre al centro il bene comune e l'interesse generale.
 
Distinti saluti».
 
Così il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, in una nota inviata a Maurizio Spina e  Gianni Rotaro, rispettivamente segretario generale e segretario generale aggiunto della neo Unione Sindacale Interregionale Cisl Abruzzo e Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO