Sospensione servizi socio-assistenziali Ambito territoriale Termoli, Petraroia sollecita l'attivazione di un confronto urgente

Petraroia. Nella giornata di domani porrà la questione all'attenzione del Governo nazionale e del Ministero del Lavoro
Petraroia. Nella giornata di domani porrà la questione all'attenzione del Governo nazionale e del Ministero del Lavoro

«Con la presente nota si sollecita l'attivazione di un urgente confronto in sede di Prefettura, già chiesto con comunicazione del 21.09.2013 che si allega (allegato 1). Tale riunione dovrà verificare la sussistenza di possibili soluzioni alternative alla delibera adottata dal Comitato dei Sindaci dell'Ambito Territoriale di Termoli (allegato 2) con sui i 7 comuni presenti sui 19 aventi diritto hanno deciso di interrompere i servizi socio-assistenziali a decorrere dall'1.10.2013.
 
Le giuste rimostranze dei cittadini interessati hanno indotto la Cooperativa SIRIO  a convocare un incontro per il 26 settembre presso la propria sede di Termoli con una serie di soggetti (allegato 3), ma è opportuno che il confronto avvenga in sede istituzionale stante la delicatezza della materia.
 
Sul merito della vicenda, si coglie l'occasione per informare la Prefettura che dai contatti intercorsi con il Ministero del Lavoro e con la Commissione degli Assessori alle Politiche Sociali, è emerso che l'intero ammontare del Fondo Nazionale 2013 potrà essere accreditato tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre come si evince dalla nota del coordinatore della Conferenza degli Assessori Lorena Rambaudi (allegato 4).
 
In tutti i casi nella giornata del 25.09.2013 porrò la questione sia al Governo, nel corso dell'incontro in programma alle ore 11.30 con il Ministro Cecile Kyenge, e sia al Direttore preposto del Ministero del Lavoro Dott. Raffaele Tangorra, al fine di sollecitare l'accredito delle spettanze vantate dalla Regione Molise e procedere con immediatezza al successivo riparto in favore dei 7 Ambiti Territoriali di Zona.
 
La struttura dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali si sta attivando a seguito della riunione tenutasi il 13 settembre scorso per ricercare possibili soluzioni, anche di concerto con l'Assessorato alle Finanze e alla Programmazione, tese ad evitare l'interruzione delle attività di servizio socio-assistenziale.
 
Distinti saluti».
 
E' la nota che il vicepresidente dell'Esecutivo regionale, Michele Petraroia, ha inviato in data odierna al prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, in relazione  alla Delibera del Comitato dei Sindaci dell'Ambito territoriale di Termoli sulla sospensione dei servizi socio-assistenziali a decorrere dall'1.10.2013.

 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO