Consiglio regionale, seduta posticipata al 4 settembre

Palazzo Moffa. Riprendono i lavori dell'Assemblea dopo la brevissima pausa di agosto
Palazzo Moffa. Riprendono i lavori dell'Assemblea dopo la brevissima pausa di agosto

E' stata spostata a mercoledì 4 settembre 2013, alle ore 11,00,  la seduta del Consiglio regionale del Molise, già fissata per martedì 3 settembre.
Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Vincenzo Niro, nel corso della Conferenza dei capigruppo tenutasi nella tarda mattinata di oggi, per programmare le prossime sedute consiliari.
 
«Ho ritenuto necessario spostare la riunione al giorno 4 settembre  - ha detto Niro - in quanto il presidente della Giunta regionale, Frattura, non potrà essere presente il giorno 3 perché  impegnato a Roma per la importante  vertenza Ittierre».
 
Il presidente ha comunicato, altresì, che l'ordine del giorno sarà composto dagli argomenti non licenziati nella seduta dello scorso 12 agosto, con l'aggiunta, in coda, di due punti riguardanti: 1)-L.R.13/78 - Approvazione disciplina della modalità di erogazione dei contributi regionali per la incentivazione del turismo sociale e scolastico;  2)-L.R. 13/78 - Programma di promozione del turismo anno 2013. Per entrambi gli argomenti relazionerà il consigliere Ioffredi.
 
L'opposizione, attraverso il consigliere Sabusco, ha chiesto che si proceda a dare risposta alle numerose interrogazioni, interpellanze e mozioni pendenti su problematiche che interessano i cittadini molisani e, in maniera particolare, quelle riguardanti sanità. In ciò ha avuto rassicurazioni sia dal presidente che dalla Conferenza: se non sarà possibile farlo nell'incontro del 4 settembre, si convocherà una apposita seduta.
 
In apertura dei lavori della conferenza, il presidente Niro, così come aveva anticipato, sempre nella Conferenza dei capigruppo del 23 luglio 2013, ha presentato la Proposta di legge, elaborata per "La città della scienza di Napoli" , per la sottoscrizione di tutti i capigruppo.
Si tratta di una Proposta di legge che istituisce un fondo di solidarietà regionale per tutte le emergenze che si dovessero presentare. Dopo il rogo della importante istituzione partenopea, la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali si era impegnata a promuovere una contribuzione per la ricostruzione da parte di tutte le regioni italiane. La proposta di legge elaborata da Niro, bipartisan, servirà quindi anche per i futuri interventi di solidarietà.
 
Un'ora prima dell'inizio dei lavori del Consiglio del 4 settembre, alle 10,00, il presidente del Consiglio Niro, infine, ha fissato una audizione del Consiglio con la ditta "Dolceamaro", a seguito di specifica richiesta pervenuta dall'amministratore della società, Claudio Papa, che intende illustrare un progetto industriale "Polo del cioccolato e Confetti", un progetto con una potenziale consistente ricaduta occupazionale ed economico-commerciale sul territorio regionale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO