MoliseCinema, Donatella Finocchiaro ospite al Festival per il film di Fabiana Sargentini. E poi il film di Rolando Ravello, lo spettacolo sul Big Bang con Pascale e Balbi, i corti e i documentari

Donatella Finocchiaro
Donatella Finocchiaro

Momento clou della giornata di festival è l'arrivo, sabato 10 agosto, di Donatella Finocchiaro a MoliseCinema per presentare il film di Fabiana Sargentini Non lo so ancora che interpreta accanto a Giulio Brogi. La proiezione è prevista alle 22.30 per la sezione "Paesi in Lungo". Al termine, seguirà un incontro con la regista e con Donatella Finocchiaro che risponderanno alle domande del pubblico. il film racconta l'incontro e l'amicizia tra un anziano signore e una giovane ragazza in crisi esistenziale. L'empatia tra i due li porterà a trascorrere l'intera giornata insieme. In caso di pioggia, i film in arena sono spostati al cinema-teatro.

Il film con Donatella Finocchiaro è preceduto alle  2045, sempre in Arena, per "Paesi in Lungo" da Tutti Contro Tutti, debutto alla regia di Rolando Ravello con Kasia Smutniak e Marco Giallini. Di ritorno dalla comunione del figlio, Agostino trova il suo appartamento occupato da una famiglia di sconosciuti. Decide allora di trasferirsi abusivamente sul pianerottolo di casa, iniziando una guerra tragicomica col resto dei vicini. A seguire, l'incontro col regista.
Alle ore 1930, al cinem- teatro, il festival ospita uno spettacolo davvero speciale: Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini,  a cura di Antonio Pascale e Amedeo Balbi. Un astrofisico e uno scrittore intrecciano un racconto a due voci che ci porta dall'origine dell'universo fino ai giorni nostri, usando come filo conduttore sei immagini.  

 Ma la lunga giornata di MoliseCinema inizierà alle ore 1000, con una visita guidata al museo all'aperto di arte contemporanea di Casacalenda, in collaborazione con l'associazione Kalenarte. 
 Alle 11.00 al cinema-teatro per la sezione "Storie di Cinema" verrà proiettato L'uomo delle stelle, film di Giuseppe Tornatore con Sergio Castellitto e Tiziana Lodato.

Alle 19.30 al cinema-teatro Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini, evento speciale a cura di Antonio Pascale e Amedeo Balbi. Un astrofisico e uno scrittore intrecciano un racconto a due voci che ci porta dall'origine dell'universo fino ai giorni nostri, usando come filo conduttore sei immagini. 
Alle   12.00 presso la Galleria civica di arte contemporanea, nell'ambito della "Videoarte" verranno presentati, in collaborazione con il Festival pontino del cortometraggio, i finalisti del premio Tonino D' Erme.  Alle  17.00 sarà la volta di alcuni dei corti della sezione "Percorsi. Corti Italiani" che saraanno proiettati al Cinema-teatro: L'esecuzione di Enrico Iannaccone, Vai col liscio di Pier Paolo Paganelli, Solo da tre giorni di Yuki Bagnardi e Teresa Iaropoli, e Cloro di Laura Plebani alla presenza dei registi.

Alla Galleria civica di arte contemporanea, invece, alle 17.30 si svolgerà la presentazione dei progetti di Kalenarte. Alle h. 18.00 al cinema-teatro verranno proiettati alcuni dei corti della sezione "Paesi in Corto". Corti internazionali: Safedel sudcoreano Byounggon Moon, Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes, The captain degli australiani Nash Edgerton e Spencer Susser, La boda dell'argentina Marina Seresesky in co-produzione con la Spagna, Helmut dei francesi Rose ed Eric Turpin, Atrapado degli spagnoli Rishi Daswani e Ivan Lopez e More than two hours dell'iraniano Ali Asgari. I corti saranno replicati alle  23.30 in Arena piccola. 
Alle  18.00, presso il CineCaradonio, per lo "Spazio Bambini" verranno proiettati i corti di animazione di MoliseCinema. Alle  19.00 al Bar Centrale per la "Terrazza dei Libri" ci sarà la presentazione di Io sono la guerra di Adelchi Battista, un romanzo storico sul 1943. Interverrà con l'autore Ermanno Taviani. Letture di Eva Sabelli.

Alle  21.30 all'Arena Piccola un nuovo appuntamento con la "Videoarte": Occhi tagliati che danzano, forme sperimentali della videomusica italiana degli anni 2000, a cura di Giacomo Ravesi. Alla stessa ora, presso il cinema-teatro, per "Frontiere. Concorso Doc", verrà proiettato Passo a due di Teresa Iaropoli e Margherita Pescetti. Seguirà un incontro con Teresa Iaropoli. In Arena Piccola, alle 22.00, nell'ambito del Focus Ispanicosi svolgerà invece la proiezione di Arrugas, lungometraggio di animazione di Ignacio Ferreras. Alle 23.30, per festeggiare la notte di San Lorenzo, presso il parco del ristorante Dream della contrada di Coste, l'astrofisico Amedeo Balbi racconterà le stelle. Seguirà, a mezzanotte, la festa di MoliseCinema

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO