Quarta giornata di Festival, venerdì 9 agosto. Al via alle 11.00 presso il cinema- teatro, per la sezione "Storie di cinema: Sordi", verrà proiettato Riusciranno i nostri eroi a salvare il loro amico misteriosamente scomparso in Africa?, film di Ettore Scola interpretato da Alberto Sordi e Nino Manfredi.
Alle 17.00, al cinema-teatro verranno proiettati alcuni dei corti italiani della sezione "Paesi in Corto": Dreaming apecar di Dario Samuele Leone, La legge di Jennifer di Alessandro Capitani, L'incognita di Enrico Muzzi, Il primo giorno di primavera di Gabriele Pignotta. Seguirà, alle 18.00 la proiezione dei corti internazionali, sempre per "Paesi in Corto": Dedowtschina del tedesco Maxim Kuphal-Potapenko, Brooken Night del messicano Guillermo Arriaga, Voice over dello spagnolo Martin Rosete; God's Got His Head in the Clouds dell'italiano Gianluca Sodaro in co-produzione con la Lituania.
Sempre alle h. 18.00, al CineCaradonio ,per lo "Spazio Bambini" verrà proiettato il film d'animazione di Tim Burton Frankenweenie, toccante storia di un bambino e del suo cane.
Alle 19.00, al cinema-teatro, per la sezione "Frontiere. Concorso" si svolgerà la proiezione di Anija il documentario di Roland Sejko che racconta il viaggio verso l'Italia di migliaia di persone in fuga, nei primi anni Novanta, dal territorio albanese segnato dalla dittatura comunista di Enver Hoxha. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico di MoliseCinema.
Alle 19.30 al Bar centrale per la "Terrazza dei Libri" ci sarà la presentazione di Questo è il punto. Istruzioni per l'uso della punteggiatura di Francesca Serafini. Si può imparare a usare la punteggiatura divertendosi come quando si guarda un film? Con l'autrice ne parla Giacomo Lopez.
Alle 20:45, presso l'Arena, verranno proiettati gli altri corti italiani della sezione "Paesi in Corto": Memorial di Francesco Filippi, Ammore di Paolo Sassanelli, Il violinista di Emanuela Taschini, Vicino a te di Giovanni Sinopoli e Non è successo niente di Chantal Toesca.
Alle 21:00 nell'ambito del "Focus Ispanico", verrà proiettato al cinema-teatro El estudiante, primo lungometraggio del regista argentino Santiago Mitre.
Alle 22.00, per la sezione "Paesi in Lungo" verrà proiettato all'Arena Salvo, lungometraggio d'esordio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza vincitore alla Settimana della Critica dell'ultima edizione del Festival di Cannes. Durante un omicidio, un killer di mafia dà la vista alla sorella cieca di una delle sue vittime: un miracolo in un mondo in cui i miracoli non accadono. Al termine della proiezione ci sarà un incontro con i registi.
La giornata terminerà,alle 22.30 al CineCaradonio con la proiezione dei "Corti d'animazione": Benjamin's flowers di Malin Erixon, Naufragos di Mario Rico, Forbici di Maria Di Razza, Memento mori di Daniela Waillace, Chronoscope di Mario Daoust, Vincent Laurin, Étienne Marcoux e Dominic Remiro, Animo resistente di Simone Massi, Richard - Im Walkürenritt durch Wagners Leben di Schwarwel ed Eugenia di Deborah Cywiner.