MoliseCinema: terza giornata con Valeria Golino regista e l'anticipazione di Come il vento, il film su Armida Miserere

Francesco Amato
Francesco Amato

Terza giornata di Festival, giovedì 8 agosto, nel segno di Valeria Golino.  Alle  21.45 Ricordando Armida, proiezione di un'anticipazione di Come il vento, di Marco Simon Puccioni, dedicato alla vita di Armida Miserere, la direttrice di carcere molisana che si tolse la vita nel 2003 ed interpretato proprio dalla Golino. A seguire per "Paesi in lungo", Miele, con la regia di Valeria Golino, con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. A seguire, l'incontro con la sceneggiatrice del film Valia Santella. 

Ma la giornata inizia alle 11, presso il cinema-teatro, per "Storie di Cinema", la proiezione del film di Valerio Zurlini La ragazza con la valigia,con Gian Maria Volontè e Claudia Cardinale. La giornata prosegue  17.00 con la sezione "Percorsi. Concorso corti italiani". Saranno proiettati Genesi, di Donatella Altieri; La prima legge di Newton, di Piero Messina; Il tour di Davide, di Nicola Sersale. Sempre alle 17.00, nell'Arena piccola ci sarà l'evento: Acquerello in piazza con dipinti in piena libertà. Estemporanea di una modella in posa.

A partire dalle 18.00, saranno proiettati i corti internazionali del concorso. Per la sezione "Paesi in corto", il pubblico di Molisecinema vedrà:  Allah is great, di Andrea Iannetta; Eimai Anthropos, di Michalis Lygkiaris; Silent, di L. Rezan Yesilbas; Beee di Alvaro Oliva;   Social butterfly, di Laura Wolkstein. La giornata prosegue con la sezione "Frontiere. Concorso doc", per la quale alle  19.00 sarà proiettato Noi non siamo come James Bond ,di Mario Balsamo e Guido Gabrielli. Al termine della proiezione ,Mario Balsamo risponderà alle domande del pubblico. Il documentario, che racconta la storia di un'amicizia ritrovata attraverso l'esperienza della malattia che unisce i due protagonisti, ha vinto il Premio Speciale della Giuria all'ultimo Festival di Torino.

Alle  19.30 al Bar centrale, per "La Terrazza dei libri", ci sarà la presentazione de L' immagine - Cristo, di Giammario Di Risio. La rappresentazione cinematografica di Gesù di Nazareth in Pasolini, Jewison, Scorsese e Gibson. Con l'autore intervengono Giovanni Spagnoletti, critico e direttore del Festival di Pesaro, e don Michele Tartaglia. Alle 20.00, nell'Area festival, la consueta degustazione con vini delle cantine Giagnacovo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO