"Per rispetto a tutti i lavoratori che sono qui in attesa di una risposta dalla nostra assemblea regionale, è mio dovere intervenire per fornire un aggiornamento della situazione della Gam. Prosegue il nostro impegno quotidiano per arrivare a una soluzione definitiva per la salvaguardia e il rilancio della nostra filiera avicola, anche attraverso il coinvolgimento dei Ministeri competenti. Intanto ci siamo attivati per l'anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dalla cisoa.
Ad oggi possiamo dire che i 918 mila euro sono stati tutti erogati, attraverso Finmolise, a Gam. Abbiamo chiesto al management il resoconto dettagliato dell'utilizzo di tali risorse.
Condizione imprescindibile, ad ogni modo, resta l'individuazione di un gruppo imprenditoriale interessato a investire nel settore. Abbiamo raccolto concrete manifestazioni di interesse: a settembre, ci auguriamo, arriveremo alla definizione precisa e puntuale di un progetto di filiera avicola per il Molise con un nuovo piano industriale e un partner sicuro.
Non accetteremo proposte che possano deprezzare il nostro sistema e questo sarà possibile se riusciremo ancora, voi e noi, a stare insieme in questa fase delicata che ci vede protagonisti di una grande scommessa. Andiamo avanti con il nostro spirito di collaborazione affinché sia un chiaro segnale anche per l'attuale governance, la cui rimozione ci viene sollecitata da tante parti".
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, intervenendo in Consiglio regionale durante l'approvazione dell'odg che impegna, tra l'altro, il governo regionale a adottare interventi immediati a favore dell'intera filiera avicola molisana, comprese azioni di verifica della governance aziendale, in relazione a eventuali gravi e comprovate condotte inadeguate da parte degli amministratori. L'odg è stato approvato dall'aula all'unanimità.