"Carissimi,
scusarsi di non essere presenti per via degli impegni istituzionali, che ci trattengono ancora a Roma, suona stamani un po' stonato, nonostante sia la verità. Davvero, però, sono scuse sentite e vere quelle che rivolgiamo a tutti voi e, in particolare, all'architetto Germano, con il quale abbiamo vissuto qualche mese fa all'Università di Campobasso un momento di confronto assai costruttivo. Per noi, architetto, ogni promessa è debito.
E allora sì, possiamo dirlo: suona un po' stonato, l'impegno istituzionale, rispetto al mondo e alle suggestioni che Cammina Molise evoca in ognuno di noi. Questa immersione senza filtri nel volto più autentico del nostro Molise. La lentezza della scoperta e della riscoperta, il contatto diretto con il territorio, anche tra meraviglie e decadenza, lo stupore inevitabile che una passeggiata, o se vogliamo, una "marcia" anno per anno più importante, più massiccia, ci regala.
Sappiamo bene, in termini di promozione turistica, sociale e culturale, quanto dobbiamo a Cammina Molise. 19 edizioni di una iniziativa "nata per gioco" sono l'attestato più diretto, più eloquente, per certificare la forza e la bontà di un evento. Registriamo il successo e ci mettiamo a disposizione per sostenere e consolidare questo successo.
Cammina Molise ci piace. Ci piace in particolare perché racchiude e sviluppa quell'intreccio indissolubile di crescita per noi fondamentale. L'abbiamo chiamato "quadrinomio", ma anche un'altra parola potrebbe andare bene per indicare che questa è la via da percorrere, tutti insieme nella stessa direzione, per rilanciare la nostra meravigliosa regione. Agricoltura, ambiente, turismo e cultura. Ed è sorprendente come una lunghissima passeggiata di centinaia di coraggiosi, passo dopo passo, incontro dopo incontro, sosta dopo sosta, segua proprio questo percorso a quattro tappe. Portando non solo molisani, ma tantissimi che ancora non conoscono il nostro Molise, nelle sue terre più nascoste, oggi desolate e a rischio spopolamento.
Cammina Molise ci richiama anche a riflettere sui nostri doveri di amministratori. Ci invita a intervenire, rilanciare, potenziare - nel rispetto delle vocazioni stesse del territorio - aree borghi e sentieri colpevolmente trascurati, se non proprio abbandonati, eppure sempre affascinanti. Cammina Molise ci inchioda a responsabilità e a impegni concreti. Perché laddove scopriamo che la bellezza di un posto è a rischio perché non c'è vita, perché non ci sono giovani a costruire la vita, tocca a tutti noi invertire la rotta, provando a costruire le opportunità di sviluppo che si intreccia alla tradizione, al turismo, all'accoglienza. Al recupero e all'integrazione.
In tutto questo non metteremo solo le buone intenzioni, consolideremo un mondo possibile attraverso l'offerta di una viabilità secondaria di qualità per tutti i nostri cittadini, il potenziamento della rete infrastrutturale, curando i nostri tesori artistici e architettonici. Coinvolgendo i nostri anziani, tesoro inestimabile per tutti noi. Dimostreremo con voi che nei fatti amiamo e siamo fieri della bellezza del nostro Molise.
Così, a tutti voi un caro saluto con la promessa di unirci alla lunga passeggiata di quest'anno. Magari per qualche passo. Oltre è difficile: l'allenamento, lo ammettiamo, difetta!"
Paolo di Laura Frattura