Costi della politica, diamo contenuti all'azione di governo. Populismo e demagogia non fanno il bene di nessuno

Il presidente Paolo di Laura Frattura
Il presidente Paolo di Laura Frattura

"La qualità di una amministrazione non può essere misurata esclusivamente con numeri avulsi dal contesto. È un onere, un obbligo, per ciascuno di noi rapportare il proprio lavoro al mandato elettorale che ha ricevuto dai cittadini, tenendo bene chiare le gravi difficoltà che l'intero Paese in questo momento sta vivendo.

Non c'è norma per la quale siamo stati diffidati da nessuno perché, come è stato confermato nella Conferenza delle Regioni alla presenza di tutti i presidenti dei consigli e delle giunte regionali, le indennità e i costi della politica della Regione Molise sono già al di sotto dei parametri fissati dal decreto 174/2012, convertito in legge. E' nostro obbligo ora recepire la legge: facciamolo con serenità.

Stasera noi puntualizziamo il recepimento di questi dati, verifichiamo punto per punto, ma non scadiamo in un populismo che ora più che mai non aiuta nessuno. Assumiamoci le nostre responsabilità, tutti insieme, e, soprattutto, riempiamo di contenuti ogni azione di questa aula e del governo regionale. Per ogni azione e per i tempi con i quali riusciremo a mettere in campo le nostre azioni, daremo conto ai cittadini. Questo dobbiamo fare.

Tagliando gli sprechi, le spese inutili, eliminando gli sperperi, già in questa prima fase di governo, conti alla mano, abbiamo portato economie al bilancio regionale per diversi milioni di euro. Ora, se a questi risparmi sommiamo i circa 860 mila euro di economie per quanto riguarda i gruppi e i 900 mila euro per quanto riguarda il costo dei consiglieri regionali, è evidente che anche sotto questo aspetto stiamo facendo il nostro dovere.

Non abbassiamo il livello del dibattito, valutiamo con il confronto e il dialogo, come siamo abituati a fare, emendamento per emendamento. Evitiamo quei toni urlati e inopportuni, che, purtroppo, abbiamo avuto modo di ascoltare anche da parte di chi negli anni ha goduto di tanti benefici. Gettare fango non premia chi denigra soprattutto quando a sua volta è stato avvantaggiato da misure per oltre 100 mila euro.

Riorganizziamo la macchina amministrativa, ma facciamolo - e lo ripeto anche a rischio di apparire pedante -, sul contenuto. Contenuto significa atto per atto, significa sanità, trasporto pubblico. Significa formazione, università, comunicazione. Significa partecipate, finanziaria, accesso al credito, Protezione civile, Molise acque. Significa tutti quei sistemi che hanno bisogno di essere riorganizzati: noi lo faremo sicuramente cercando armonia nel lavoro e soprattutto con quell'attenzione che non può essere contenuta in un decreto. Recuperiamo quel buon senso che è mancato quando sono stati adottati atti che hanno portato negli anni questa regione a sperperare milioni di euro.

Lavoriamo per dare risposte ai nostri cittadini che ci hanno affidato questo straordinario mandato, confrontiamoci senza indugiare nel populismo e nella retorica perché mai, soprattutto in un momento come quello che viviamo, retorica e populismo potranno aiutarci a superare questa fase drammatica anche per la nostra regione".
 
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, chiudendo il dibattito a Palazzo Moffa sulle disposizione di adeguamento al decreto 174/2012, riduzione dei costi della politica, misure di razionalizzazione, controlli e trasparenza dell'organizzazione e dei servizi della Regione.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO