Il progetto internazionale Agro-Start ha come protagonisti sette Paesi del Sud-est Europa (Romania, Bulgaria, Grecia, Italia, Slovenia, Repubblica di Macedonia ed Albania). Le tematiche principali affrontate dal progetto fanno riferimento alla competitività delle Piccole e Medie Imprese, promozione dell'innovative d'impresa, supporto tecnico, gestionale e organizzativo per le imprese del settore orticolo e dell'allevamento mediante un approccio transnazionale integrato.
Il primo workshop tematico "Diagnosi e valutazione dei processi di produzione innovativi ed efficienti nei settori dell'orticoltura e dell'allevamento" si è tenuto a Bucarest lo scorso maggio dove sono stati presentati anche i 22 migliori esempi di buone pratiche individuati dalle organizzazioni partner del progetto.
Tra le prime dieci, due (ISMEA e Mach Foundation) sono state presentate dall'Università degli Studi del Molise.
Con oggi, 22 luglio 2013, e sino a mercoledì 24, presso il Grand Hotel Rinascimento di Campobaso parte la tre giorni del secondo workshop internazionale del Progetto europeo Agro - Start. Questa volta al centro dell'incontro la fondamentale tematica di accessibilità e disponibilità degli strumenti di supporto finanziario.
Il titolo dell'incontro infatti "Approcci operativi agli strumenti di sostegno finanziario per le Piccole e medie imprese, dei vecchi e nuovi Stati membri e dei Paesi candidati ed assistenza alle P.m.i. sulla disponibilità e modalità di accesso, ( supporto finanziario per gli imprenditori, per approcci innovativi, etc.), ai finanziamenti."
La giornata di oggi sarà dedicata all'esame e allo studio delle ventidue buone pratiche selezionate tra i Partner - gli italiani Università degli Studi del Molise e Confagricoltura Puglia, oltre ai rappresentanti provenienti da Romania, Bulgaria, Slovenia, Albania, Grecia e Macedonia - i quali, presenteranno ognuno due buone pratiche sul tema in oggetto del convegno internazionale.
Nella giornata di martedì 23 luglio, invece, i Rappresentanti faranno visita ad alcune aziende che hanno attivato procedure innovative o di carattere sociale. Saranno visitate le strutture della cooperativa I colori della terra, l'azienda di Nicola Del Vecchio, le strutture date in gestione all' A.p.s. I colori della vita e l'azienda sociale La Piana del Riccio. Nel pomeriggio saranno svolti i lavori tecnici a progetto, mentre in serata con inizio alle ore 18.45, nella sede del centro San Pio in Campolieto, ci sarà il convegno sulle best practices, attraverso la presentazione del progetto CAMPO-LIETO.
Il Prof. Arturo Alvino, professore di Agronomia Unimol, illustrerà l'esperienza unica di AGRO-START mentre Michele Tanno e Pasquale Di Lena spiegherà l'uno l'esperienza dell'Arca Sannita e della cooperativa I Colori della Terra mentre l'altro illustrerà i nostri territori e i valori delle aree interne. In conclusione si parlerà di immigrazione come risorsa e grazia per i nostri territori: il Sindaco di Todi e la cena con i prodotti tipici delle aziende di Campolieto.
Mercoledì, ultimo giorno, sarà dedicato alla scelta delle sei buone pratiche, la descrizione degli ultimi risultati di progetto e la pianificazione delle prossime attività.