Rigenerazione dei tratturi, Facciolla punta alla preservazione e valorizzazione

Candidatura all'Unesco per le antiche strade della transumanza
Candidatura all'Unesco per le antiche strade della transumanza

«Il territorio deve essere preservato e questa candidatura all'Unesco dei nostri territori è quanto mai opportuna». Con queste parole, l'assessore regionale alle Politiche agricole e tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla, ha esordito al seminario di lavoro intitolato "Rigenerazione dei tratturi per innovare", organizzato dall'Agenzia di Sviluppo Rurale MOLI. G. A. L. e tenutosi in mattinata a Campobasso presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione di Via Genova. 
 
«Soprattutto in Basso Molise - ha continuato Facciolla - l'area è totalmente devastata. Il legislatore nazionale offre delle indicazioni talvolta all'avanguardia, ma noi le recepiamo con straordinario imbarazzo.  Il territorio non è soltanto la tutela della regione, la sua pianificazione deve appartenere alla coscienza del cittadino, per cui queste iniziative sono davvero lodevoli». 
 
L'assessore, quindi, ha sottolineato la straordinarietà del nostro paesaggio, l'importanza della ri- spendibilità dei nostri territori.
«Dobbiamo metterci in rete - ha concluso - per intercettare i finanziamenti, per ridare prospettiva al territorio, altrimenti la vedo dura sulle stesse capacità di spendere la candidatura dei nostri territori all'Unesco». 
 
Non si esclude, pertanto, un ritorno alla ricettività sui tratturi, così come avveniva un tempo. Facciolla, poi, in riferimento alle politiche di salvaguardia del nostro territorio, ha fatto sapere ai numerosi presenti in sala che l'Assessorato continuerà a lavorare per la preservazione dello stesso e la valorizzazione del nostro patrimonio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO