Comunicazione ed informazione

La Legge n. 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni", riconosce alla Comunicazione e all'Informazione il carattere di risorsa primaria, legittimandone e prevedendone la diffusione in ogni momento e ambito della Pubblica Amministrazione. La legge individua nell' informazione un agire principalmente volto al trasferimento di specifiche tematiche di pubblico interesse secondo criteri di totale trasparenza. Parallelamente,  la  Legge n. 150/2000 promuove poi l'interazione fra la Pubblica Amministrazione e i cittadini (comunicazione bidirezionale): la comunicazione rappresenta dunque l'elemento trainante e sostanziale per diffondere argomenti di interesse comune, al fine di supportare l'immagine dell'istituzione favorendo il consenso del pubblico su argomenti di interesse collettivo e, nello stesso tempo, garantire l'esigenza di informazione da parte dei cittadini.

La Regione Molise, ritenendo la comunicazione un elemento fondamentale per la divulgazione e la condivisione delle informazioni sia all'interno che all'esterno, ha inteso accompagnare l'attuazione del Programma Attuativo Regionale (PAR), a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007/2013, con un'adeguata attività di comunicazione, informazione e pubblicità, rivolta ai cittadini, al partenariato economico e sociale, ai beneficiari e agli attuatori degli interventi finanziati.
Per tale finalità, è stato redatto il Piano di Comunicazione PAR FSC con cui sono stati definiti gli obiettivi, i destinatari, le azioni e gli specifici strumenti delle attività di informazione e di comunicazione da mettere in atto durante il periodo di attuazione del Programma.

L'ideazione, la redazione e l'aggiornamento dei contenuti delle pagine web regionali dedicate al PAR FSC, in quanto strumento previsto nel suddetto Piano di Comunicazione, sono stati curati dall'Ufficio Sorveglianza e Controllo FSC, in attuazione delle attività di coordinamento dell'Asse VI del PAR - Linea d'intervento VI.D, con il supporto dell'unità di assistenza tecnica assegnata al suddetto  Ufficio.

 
 
 
 
 
 
 

Contatti

Dr.ssa Eva Aprea
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437749
E-mail:aprea.eva@mail.regione.molise.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO