Impegni istituzionali ieri a Roma per il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, che si è confrontato con il Governo nazionale su Fondo Politiche sociali, Patto per la Salute e sostegno all'editoria.
Nel corso dell'incontro degli assessori regionali alle Politiche sociali con il ministro della Sanità, on. Beatrice Lorenzin, sono stati posti i problemi relativi ai Livelli essenziali di assistenza (LEA), messi a rischio da tagli indiscriminati, ed è stato sollecitato un confronto tecnico sul ruolo del socio-sanitario e sull'integrazione tra sociale e sanitario da inserire nel nuovo Patto per la Salute in via di predisposizione a livello nazionale.
Successivamente, Petraroia, dopo essersi incontrato con l'on. Guglielmo Epifani, ha raggiunto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle comunicazioni, sen. Gianni Legnini, con cui ha approfondito lo stato di difficoltà in cui versa il settore dell'editoria, con particolare riferimento alle attività imprenditoriali regionali e locali.
Il sottosegretario Legnini ha anticipato i propri orientamenti sulla materia con l'esposizione di una proposta di riordino e di sblocco allo studio del Governo, che sarà resa pubblica entro breve termine, e ha già accolto l'invito del vicepresidente della Giunta a tenere, immediatamente dopo, un evento specifico in Molise con tutti gli operatori del settore e con le rappresentanze degli operatori regionali dell'informazione.