Si terrà oggi alle 16.00, presso la sede del Ministero alla Sanità a Roma, l'incontro tra gli assessori regionali alle Politiche sociali ed il ministro della Salute, per trattare la vera e propria emergenza sociale che si è determinata sul territorio nazionale a seguito dei tagli indiscriminati effettuati nel corso degli ultimi anni ai capitoli di bilancio statale.
"Nel volgere di poco tempo - fanno sapere dall'Assessorato regionale alle Politiche sociali, le regioni si sono trovate prive di trasferimenti su molteplici voci e in assenza di fondi sono state costrette a sopprimere prestazioni, ridurre i servizi erogati e chiedere la compartecipazione dei cittadini alla spesa. Contro questa deriva culturale, che mette a repentaglio i livelli essenziali di assistenza e crea disagi per le fasce più deboli e fragili della società, bisogna reagire per ripristinare il diritto alla cittadinanza ed il pieno rispetto della dignità delle persone".
"Su queste basi - si legge ancora nella nota - il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, interverrà al tavolo ministeriale nazionale per rimarcare le difficoltà aggiuntive del settore socio-sanitario del Molise che sconta già il problema del commissariamento del sistema sanitario. L'obiettivo delle regioni è quello di far invertire l'azione istituzionale del Governo per andare incontro ai disagi delle famiglie e dei cittadini".