Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, Giornata Oasi WWF 2013

Un immagine simbolo del WWF Italia
Un immagine simbolo del WWF Italia

Domani, 19 maggio, per la "Giornata Oasi WWF", oasi aperte gratuitamente in tutta Italia con iniziative per tutte le età, per celebrare e scoprire insieme la bellezza della natura d'Italia, conoscere le persone che ogni giorno la tutelano e toccare con mano perché non possiamo proprio farne a meno.

Si può ripartire anche dalle oasi del WWF, e dalla squadra di esperti e volontari che ogni giorno e proteggono, un inestimabile bene comune fatto di specie rare, meravigliosi habitat, servizi naturali indispensabili alla nostra vita, minacciati dalla cementificazione selvaggia, dal bracconaggio, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse e dall'illegalità.
In quasi cinquant'anni di storie sul campo, il WWF è riuscito a salvare 37.000 ettari di natura creando oltre 100 oasi in tutta Italia, protette e aperte al pubblico.
Anche nella nostra regione, dove dal 1997 il WWF gestisce l'Oasi WWF-Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, una delle aree più estese tra quelle italiane, si te rrà l'annuale Festa delle  Oasi  per  mostrare  un  fondamentale  scrigno  di  biodiversità  dell'Appennino  centrome ridionale.

La Festa Oasi di domenica 19 maggio a Guardiaregia è la migliore occasione per vedere concretamente l'utilità e l'importanza di un area protetta sul Matese molisano. L'Oasi WWF  e  Riserva  regionale  Guardiaregia-Campochiaro  mostra  non  solo  un  territorio  di  natura protetta con progetti concreti di tutela e valorizzazione, ma anche un posto dove la natura è aula a cielo aperto per la migliore comprensione del valore della biodiversità. Infine, è anche un luogo di svago per un turismo responsabile e, se possibile, anche un modello di buona gestione.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO