Filiera avicola, Frattura: «Parte il rilancio»

Palazzo della Regione, Sala Giunta. La riunione di questa mattina con gli allevatori molisani
Palazzo della Regione, Sala Giunta. La riunione di questa mattina con gli allevatori molisani

Il percorso di rilancio della filiera avicola molisana è stato avviato con l'obiettivo principale di coinvolgere un nuovo soggetto industriale che dovrà subentrare alla Regione nell'attività imprenditoriale.

La Regione Molise e il Ministero dello sviluppo economico hanno trovato l'intesa. Condurranno iniziative finalizzate all'individuazione di soci potenzialmente interessati alla continuità aziendale in un comparto strategico per l'economia molisana.
È, questo, l'importante risultato che il presidente Paolo di Laura Frattura, assieme agli assessori Petraroia, Scarabeo e Facciolla e ai parlamentari molisani del Partito democratico, Roberto Ruta e Laura Venittelli, ha ottenuto a Roma al tavolo istituzionale presso il Ministero dello sviluppo economico convocato per affrontare e superare le principali criticità legate alla Solagrital, la società di Bojano in liquidazione coatta amministrativa.

All'incontro con i rappresentanti dei Ministeri di Sviluppo economico e Lavoro erano presenti il commissario liquidatore della società, Danilo Tacchilei, le organizzazioni sindacali nazionali e regionali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Ugl agroalimentare, Fisascat Cisl, Filcams Cgil e le Rsu aziendali.
Durante l'incontro, è stata formulata una proposta di soluzione per una delle principali problematiche, quella legata alla messa in sicurezza dei lavoratori dell'azienda, oggi non adeguatamente tutelati in caso di persistenti difficoltà aziendali: ai dipendenti diretti di Gam e ai lavoratori del resto della filiera si cercherà adesso di assicurare un adeguato sostegno al reddito attraverso ammortizzatori sociali concessi per il tempo necessario a proseguire con l'attività di rilancio.

La Regione Molise, a tale scopo, attiverà la necessaria strumentazione, sostenendo in parallelo, con idonee misure, eventuali programmi di investimento da parte dei soggetti interessati.
«Portiamo a casa - commenta il presidente Frattura - un risultato per noi significativo, perché ci consente, attraverso l'eventuale retrocessione in Solagrital utile all'attivazione della cassintegrazione, di tutelare i nostri lavoratori per il tempo necessario a mettere in atto il percorso di rilancio di tutta la filiera avicola molisana».

«Oltre a questi impegni ottenuti con il Ministero - aggiunge il governatore - abbiamo avviato questa mattina a Campobasso un percorso di condivisione del nostro progetto con gli allevatori molisani che sono la parte fondamentale per la esistenza stessa del comparto. Con loro andremo avanti nei prossimi giorni per tentare di definire in maniera certa le possibili tappe di questo processo, iniziando a confrontarci subito con nuovi imprenditori interessati».

«Il prossimo 5 giugno - conclude il presidente Frattura - ci incontreremo di nuovo con i rappresentanti dei Ministeri per fare il punto su tutte le iniziative nel frattempo intraprese per assicurare le attività di filiera, comprese quelle di salvaguardia del marchio Arena».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO