Tavolo vertenza Gam, ottimista Scarabeo

Scarabeo: «Ci sono tutte le condizioni perché la vertenza trovi un epilogo positivo»
Scarabeo: «Ci sono tutte le condizioni perché la vertenza trovi un epilogo positivo»

Il difficile momento della filiera avicola molisana, uno dei punti fondamentali dell'intero comparto economico regionale, è sotto la lente d'ingrandimento della Regione e dei i Ministeri dello Sviluppo economico, delle Risorse agricole e del Lavoro, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità finanziaria necessaria ai lavoratori diretti e agli avventizi di usufruire degli ammortizzatori sociali. L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo, a margine dell'incontro  che si tenuto ieri a Roma, si  è dichiarato ottimista.

«Ci sono tutte le condizioni - ha detto -  perché la vertenza trovi un epilogo positivo. Come ho già più volte ribadito, la priorità è garantire  un sostegno economico ai lavoratori, però urge anche un serio piano di ristrutturazione aziendale».

«La vertenza Gam-Solagrital attualmente in discussione sul tavolo interministeriale - ha detto ancora l'esponente dell'Esecutivo regionale -  sta cercando seriamente di salvare il futuro dell'intera filiera avicola molisana con i suoi numerosi posti di lavoro diretti e indiretti. L'attivazione di questo confronto con il Governo nazionale,attraverso vari Ministeri, ha portato i primi risultati positivi, garantendo ai lavoratori avventizi e quelli trasferiti dalla Solagrital alla Gam, di usufruire degli ammortizzatori sociali. Ma il Tavolo ha discusso anche del rilancio dell'intero processo produttivo, in modo da garantire anche gli  allevatori e i trasportatori che al pari degli altri, soffrono di questa crisi. Non dimentichiamoci che questa filiera  è una tra le più importanti del centro sud Italia, perciò l'obiettivo è quello di stilare, con urgenza, un adeguato piano di rilancio aziendale, attraverso una nuova forma di gestione formata dagli stessi dipendenti, gli allevatori e i trasportatori col coinvolgimento anche di soci privati seriamente interessati al progetto. Questo, ovviamente, presuppone la messa in liquidazione della Gam che si limiterà a fittare gli impianti e la filiera di riproduzione».

«Su questa strada - assicura l'assessore - la Regione produrrà il massimo sforzo, perché ciò avvenga entro il più breve tempo possibile, parallelamente a ciò che si sta facendo a Roma dove il prossimo 5 giugno ci sarà un nuovo confronto tra le parti».

«E' molto importante, e ciò va evidenziato, che sulla questione ci sia l'interessamento di tutte le forze politiche regionali e parlamentari molisane, le quali si stanno impegnando perché il Governo faccia la propria parte nella risoluzione della vertenza, dato che in gioco c'è la sopravvivenza di una importante fetta del tessuto economico produttivo regionale», ha concluso Scarabeo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO