Libri, "La battaglia di Termoli"

Domani la presentazione nella città adriatica

Organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, dall'Assessorato regionale alla Cultura e dal Lions Club Termoli "Tifernus", si terrà domani, presso il Cinema Teatro Lumière di Termoli, con inizio alle ore 17,30, la presentazione del libro di Antonio Smargiassi, "La Battaglia di Termoli".
Interverranno il presidente della Regione, Michele Iorio, il presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, oltre agli addetti militari ed ai rappresentanti delle Ambasciate di Gran Bretagna e Germania.

Il libro ricostruisce un drammatico evento storico verificatosi nella prima decade dell'ottobre 1943,  che ha coinvolto non soltanto il suolo termolese, ma anche quello dei comuni limitrofi (Campomarino, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Petacciato). 
"La Battaglia di Termoli" è  stata parte integrante della strategia del Maresciallo Montgomery, comandante dell'VIII Armata britannica, duramente contrastata dal Feldmaresciallo Kesselring, il quale aveva predisposto linee difensive lungo gli argini di alcuni fiumi,  tra i quali il Biferno. 
Un documento, dunque, di notevole interesse storico che riporta alla luce quanto fino ad oggi dimenticato o ignorato.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO