"Entro pochissimi giorni inizieranno i lavori di ripristino della palazzina per eliminare gli inconvenienti derivanti dalle infiltrazioni di acqua e dalle transenne di cantiere che hanno messo a dura prova le condizioni di vita di quelle famiglie da oltre due anni."
Lo ha detto l'Assessore regionale alle Politiche della casa, Luigi Velardi, a proposito della
promessa fatta nel suo incontro con gli inquilini delle Case Popolari di "Terre Longhe" a Bojano.
"Mi sono recato sul posto - ha dichiarato Velardi - ed ho assicurato un rapido intervento per risolvere il problema di quelle famiglie. Era un impegno mio e dell'ex Commissario dello IACP, Teresio Di Pietro. In questi giorni, l'ing. Lembo, direttore dello IACP di Campobasso, ha lavorato per individuare le opere da realizzare e per conferire l'incarico ad una ditta edile. L'ing. Lembo è stato davvero solerte ed efficiente ed, infatti, entro pochi giorni, inizieranno i lavori. Sono sicuro di trovare il consenso e la collaborazione del nuovo Commissario Lepore, che conosco persona sensibile ai disagi della gente. Io posso solo confermare che quelle famiglie hanno vissuto in maniera penosa, in condizioni di vita davvero deteriori, tali da minarne la tranquillità, il decoro e la sicurezza ".
Con l'intervento programmato verranno eliminate tutte le infiltrazioni di acqua, sarà posto in sicurezza l'ingresso della palazzina con la protezione dei quadri elettrici e saranno rimosse le transenne di cantiere che hanno impedito la fruizione degli spazi circostanti l'edificio e creato anche situazioni di pericolo.
Per quanto riguarda, invece, il completamento delle opere di consolidamento, sono già stati avviati contatti con il competente Ministero per l'approvazione della revisione prezzi formulata dalla ditta esecutrice dei lavori, fatto che ne aveva determinata la sospensione.
"Questi lavori - ha ricordato l'Assessore - rientrano nel Contratto di Quartiere Uno, stipulato fra il Comune di Bojano e il Ministero competente, addirittura nel 2000, e riguardavano un progetto sperimentale di consolidamento di cinque palazzine in stato di particolare degrado. Si tratta, ora, di completare la fase procedimentale rimasta sospesa e chiudere definitivamente le opere ordinarie e già appaltate di un cantiere rimasto aperto, inopinatamente, per molti anni".
"Devo ringraziare - ha concluso Velardi - anche il Sindaco di Bojano, Antonio Silvestri, e l'Amministrazione che hanno premuto molto per la soluzione del problema ed offerta la massima disponibilità per la fase procedurale di completamento del progetto ".