Ammortizzatori sociali in deroga, vertice in Assessorato

Petraroia. Firma del decreto per il pagamento da gennaio ad aprile e dotazione finanziaria per il restante periodo del 2013, le richieste del vicepresidente.
Petraroia. Firma del decreto per il pagamento da gennaio ad aprile e dotazione finanziaria per il restante periodo del 2013, le richieste del vicepresidente.

Su convocazione del vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, si è tenuto a Campobasso, presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro  di Via Toscana, un confronto tra i dirigenti della Struttura regionale, dott.ssa Gabriella Guacci e dott. Vincenzo Rossi, i dirigenti dell'INPS ed il direttore regionale del Ministero del Lavoro, dott. Luca Camplese, per verificare la problematica connessa agli ammortizzatori sociali in deroga.

Come è noto, il Governo ha assegnato al Molise 4.930.000,00 euro che coprono solo il primo quadrimestre del 2013 e, per via della mancata firma del decreto interministeriale di concessione, 700 lavoratori coinvolti, dipendenti di 78 aziende, attendono da 4 mesi il pagamento del trattamento.
Dal 1° maggio, scade il periodo di copertura reddituale e al ritardato pagamento si somma la preoccupazione per il possibile licenziamento o anche il timore di non poter più beneficiare di alcuna tutela.

Al fine di gestire una tematica dai risvolti complessi, talvolta drammatici, e per evitare l'accentuarsi dell'esasperazione dei lavoratori, al termine dell'incontro è stato deciso di inoltrare una nota urgente al Ministero del Lavoro per sollecitare la firma del decreto di concessione di 4.930.000,00 euro e di sollecitare il Governo ad attribuire con urgenza ulteriori risorse finanziarie a copertura degli ammortizzatori sociali per il periodo maggio/dicembre 2013.

Si è stabilito, inoltre, di accelerare le istruttorie dei verbali d'accordo sindacale per procedere con tempestività alla liquidazione del trattamento in favore dei lavoratori per il periodo gennaio/aprile 2013, come pure di predisporre un Protocollo d'intenti tra  Regione Molise, INPS e Ministero del Lavoro, teso a monitorare l'andamento degli ammortizzatori sociali costruendo una base scientifica condivisa sul numero dei lavoratori e delle aziende, sulla tipologia delle figure coinvolte e sullo specifico strumento di tutela del reddito utilizzato (cassa integrazione, mobilità, contratti di solidarietà, cassa in deroga, mobilità in deroga, indennità di disoccupazione, trattamenti speciali per l'edilizia e l'agricoltura, ecc..).

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO