Istituto Montini Campobasso, al via la tre giorni del Concorso nazionale di musica d'insieme

Il logo dell'ottava edizione
Il logo dell'ottava edizione

A conclusione di un anno scolastico ricco di progetti ed iniziative, l'Istituto Comprensivo Statale "L. Montini" di Campobasso, diretto dalla dott.ssa Agata Antonelli, continua la sua esperienza di promozione culturale a livello nazionale. Al via, questa mattina, l'ottava edizione del Concorso nazionale di musica d'insieme, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La manifestazione, organizzata dall'Istituto "Montini", dalla Regione Molise, dall'Istituto scolastico regionale, dalla Provincia, dal Comune  e dalla Camera di Commercio di Campobasso, andrà avanti per i prossimi due giorni. Presso l'Auditorium "Anna Antignani Mescia" di Via Scarano, si esibiranno  ventinove gruppi strumentali e vocali, provenienti da diverse regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia.  Quattro le sezioni in concorso: scuole ad indirizzo musicale, scuole ad indirizzo ordinario, cori, licei musicali. Oltre ai tradizionali premi ordinari, la Commissione giudicatrice assegnerà premi  speciali, borse di studio e un premio per il "miglior brano originale inedito". In programma anche, nella mattinata di domani, "Suoni e liuteria", seminario gratuito patrocinato da Gewa Music Gmbh e a cura del maestro Roberto Bianchi, diplomato alla prestigiosa Scuola internazionale di liuteria di Cremona.

L'appuntamento per le premiazioni, con il saluto musicale della "Giovane Orchestra Montini", è fissato per giovedì 25 aprile, alle ore 16,30, presso l'Auditorium della scuola.
L'edizione 2013, che  vede consolidare la partecipazione delle scuole rispetto alla scorse edizioni, si conferma come un appuntamento culturale di rilevante interesse nazionale, oltre che una preziosa occasione di promozione turistica per il territorio molisano.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO