Si è tenuta, in mattinata, la cerimonia ufficiale d'inaugurazione dei nuovi locali ludici della Scuola dell'infanzia di Toro, presenti il Sindaco, Angelo Simonelli, il Presidente della Regione, Michele Iorio, gli Assessori regionali Vitagliano e Fusco Perrella, oltre al altre autorità civili e religiose fra le quali Mons. Bregantini, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso.
L'opera si è potuta realizzare grazie alla donazione di centoventimila euro fatta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per i bambini di Toro in occasione del terremoto del 2002.
Il Presidente Iorio ha sottolineato l'importanza della solidarietà e i grossi e tangibili frutti che essa ha prodotto in varie parti del territorio regionale a seguito del sisma del 2002.
"In quella tragica occasione -ha detto - assistemmo a gesti molto importanti provenienti da singoli cittadini, associazioni e grandi e piccole aziende, che vollero donare fondi o prestare servizi per aiutare le popolazioni colpite a superare i momenti difficili. Un'azione di solidarietà che vide le Istituzioni presenti e preparate a fare la loro parte. E proprio le Istituzioni seppero essere all'altezza del duro compito che si trovavano di fronte. I Sindaci e le loro strutture, in particolar modo, s'impegnarono con dedizione e volontà riuscendo a far superare la prima emergenza e ad avviare e realizzare la ricostruzione. Un impegno, quello degli amministratori locali, che non sempre è stato giustamente riconosciuto ma che, in assenza del quale, oggi centinaia di famiglie non sarebbero potute rientrare nelle proprie case e i figli non avrebbero potuto frequentare le lezioni, in sicurezza e al caldo in strutture scolastiche ristrutturate o ricostruite ex novo. Ringrazio per il bel gesto La «Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia» e riconfermo la volontà e la determinazione della Regione a proseguire sulla strada del completamento del progetto «Scuola Sicura» in tutto il Molise".