Consiglio regionale, Niro eletto presidente

Niro: «Sarò il presidente di tutti»
Niro: «Sarò il presidente di tutti»

Vincenzo Niro è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Molise. Cinquantadue anni, nato a Baranello, ove risiede, Laurea in sociologia con specializzazione in Scienze criminologiche.

Eletto per la prima volta a Palazzo Moffa nel 2001, ha ricoperto vari incarichi istituzionali: vicepresidente del Consiglio regionale,  segretario, vicepresidente e presidente di commissione.
Alle  ultime consultazioni regionali del 24 e 25 febbraio 2013,  è stato riconfermato consigliere regionale nella Circoscrizione provinciale di Campobasso per le Liste " Il Molise di tutti" e "Udeur Popolari", optando per l'elezione nella prima delle due liste e consento, così, l'ingresso  in Consiglio di Nunzia Lattanzio, prima dei non eletti dell'Udeur.

Successivamente all'elezione del presidente, l'Assise di Palazzo Moffa ha proceduto alla votazione dei due vicepresidenti e dei due segretari. Sono stati eletti, rispettivamente, i consiglieri Cristiano Di Pietro , Filippo Monaco, Domenico Di Nunzio e Giuseppe Sabusco.  Via libera anche ai componenti delle quattro Commissioni consiliari permanenti, che si sono insediate ad oras per la scelta della cariche al loro interno. Francesco Totaro (I Commissione), Carmelo Parpiglia (II Commissione), Salvatore Ciocca (III Commissione), Nico Ioffredi (IV Commissione), i consiglieri nominati presidenti. Infine, il Consiglio ha proceduto ad eleggere i tre grandi elettori che, a partire dal 18 aprile, concorreranno insieme ai parlamentari ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica: Ciocca e Totaro per la maggioranza, Fusco Perrella per la minoranza.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO