Vinitaly, Molise competitivo ed eccellente

Tredici le aziende vitivinicole molisane presenti alla 47ma edizione
Tredici le aziende vitivinicole molisane presenti alla 47ma edizione

Al via Vinitaly, la tre giorni veronese del salone internazionale del vino e dei distillati, una  vetrina  a disposizione di produttori, consumatori e buyer, che rimarrà aperta fino a mercoledì 10 aprile presso il quartiere fieristico di Veronafiere.
Ragguardevoli i numeri di questa 47ema edizione: oltre 4.220 gli espositori, di cui 128 esteri, giunti da 23 Paesi;  95.000 metri quadrati netti, 12 i padiglioni occupati, oltre al secondo piano del Palaexpo.

Consolidando una tradizione che va avanti ormai da anni,  Regione Molise e Unimolise  hanno allestito uno stand collettivo ubicato nel  padiglione 7/B, area espositiva F6-F7, dove sono ospitate le aziende  Cantine Val Biferno, San Zenone, Catabbo, Cipressi, Cianfagna e Salvatore .
Altre sette aziende vitivinicole molisane  hanno scelto di partecipare con stand propri: Di Majo Norante, Borgo di Colloredo, Cantine d'Uva, Masserie Flocco, Cieri, Terre Sacre e Valerio.
Questa mattina ha avuto luogo la cerimonia inaugurale alla presenza di numerose autorità politico-istituzionali,  fra le quali il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, che nel pomeriggio ha visitato uno per uno gli stand e si è confrontato con  tutti e tredici i produttori vitivinicoli molisani presenti alla manifestazione.

La giornata inaugurale del Vinitaly ha fatto registrare una buona affluenza agli stand delle aziende molisane. Diversi operatori del settore hanno visitato gli  spazi espositivi apprezzando i prodotti, soprattutto quelli di nicchia, dei vitivinicoltori molisani. Numerosi gli  ospiti che hanno potuto degustare  le produzioni molisane definendole di primissima qualità. In particolare, sono state valutate positivamente le qualità organolettiche del vitigno autoctono "Tintilia", riconoscendolo come un vino eccellente e meritevole di importanti ribalte enogastronomiche.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO