Libri, "Scacchi e strategie aziendali"

Campobasso, Assindustria. Nel suo intervento, Frattura ha evidenziato come la tecnica scacchistica possa essere applicata anche al campo politico
Campobasso, Assindustria. Nel suo intervento, Frattura ha evidenziato come la tecnica scacchistica possa essere applicata anche al campo politico

«Ho letto un'intervista del dicembre scorso, dove si tracciavano la strategia del libro, il suo successo e, soprattutto, l'attualità. Si parlava del gioco degli scacchi e dell'impresa, io parlerei anche delle strategie politiche. Si è provato ad intervistare, o meglio, a studiare, da parte degli psicologi, il pensiero del giocatore di scacchi. Se si provasse ad indagare, con la stessa attenzione, il pensiero di chi invece riporta in politica quelle strategie, probabilmente verrebbe fuori uno studio di particolare attualità, dove più è distante la politica rispetto a quelle strategie, più lontana è la possibilità di raggiungere gli obiettivi dei quali tutti noi parliamo.
 
Non è un problema di crisi, di contingenza, è una questione di metodo e di approccio non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche alla prevenzione degli stessi. Bisogna provare, cioè, ad anticipare le contingenze per evitare, in realtà piccole come la nostra, di esserne travolti. Penso che soltanto insieme - e quando dico insieme non parlo di uomini, ma di uomini e di istituzioni con tutto ciò che queste ultime rappresentano -  possiamo mettere in campo quelle strategie ed attualizzarle in funzione del reale contesto che viviamo quotidianamente, perché parlare di infrastrutture, di meno politica e più impresa, di più fatti e meno parole, sicuramente è un fatto che condividiamo da cittadini, indipendentemente dal ruolo che ciascuno di noi riveste, ma insieme, e soltanto insieme, è possibile smetterla con le parole  e  confrontarsi con le reali e concrete opportunità. Questo, penso, sia il Molise al quale insieme dobbiamo lavorare, non c'è categoria prevalente, settore particolarmente attenzionato o percorso formativo di maggiore riferimento. C'è una società che insieme intende chiarirsi sugli obiettivi e, soprattutto, definire quale strategia mettere in campo per definire un "modello Molise" che oggi non c'è come progetto».

Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, intervenendo alla presentazione del libro "Scacchi e strategie aziendali", Hoepli Editore, che ha avuto luogo questo pomeriggio presso  la Sala riunioni dell'Associazione industriali del Molise alla presenza di un folto pubblico. Presenti, oltre al governatore del Molise, l'europarlamentare Aldo Patriciello, il senatore Roberto Ruta, gli onorevoli Laura Venittelli e Danilo Leva,  il prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, gli assessori regionali Pierpaolo Nagni e Massimiliano Scarabeo.
Di  fronte al parterre, gli autori, Luca Desiata e Rocco Sabelli, insieme al presidente del'Assindustria molisana, Mauro Natale.

 
Da sinistra nella foto: il manager Rocco Sabelli, l'autore del libro, Luca Desiata, ed il presidente degli industriali, Mauro Natale
Da sinistra nella foto: il manager Rocco Sabelli, l'autore del libro, Luca Desiata, ed il presidente degli industriali, Mauro Natale

"Scacchi e strategie aziendali" è uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell'attuale contesto di crisi. Un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni di estrema complessità, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico. Il libro combina i contenuti di un corso di strategia con l'analisi dei processi mentali dei grandi campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.
 
I contenuti del testo sono tratti dal corso Scacchi e strategie aziendali di Luca Desiata. Ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall'esperienza di Rocco Sabelli come amministratore delegato di Alitalia e Piaggio, e da una testimonianza di Anatolij Karpov, campione del mondo di scacchi degli anni '80 e '90. Il libro si conclude con un'intervista congiunta a Sabelli e Karpov sul tema della leadership.

Ma il parallelo scacchi strategie aziendali non è troppo azzardato? «Assolutamente no», ha detto Luca Desiata, autore del libro. «Il parallelo con la metafora del gioco degli scacchi è decisamente calzante e lo dimostriamo con un libro intero e con due testimonial di eccezione,  Rocco Sabelli e Anatolij Karpov. Siamo riusciti a far parlare i due mondi ed abbiamo trovato ben otto paralleli che possono essere applicati alla vita di un manager, dal pensiero strategico, quindi la parte di psicologia cognitiva pura per affinare i meccanismi della mente umana nella risoluzione di problemi difficili in situazioni complesse, fino ad arrivare a paralleli un po' più pindarici, come quello tra scacchi e finanza, in cui noi facciamo il confronto tra l'approccio di uno scacchista nello scegliere un'apertura di scacchi e quello di un investitore finanziario nello scegliere un investimento».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO