Crisi economica, le proposte dell'assessore Scarabeo

Scarabeo: «Il Molise va tirato fuori dal pantano»
Scarabeo: «Il Molise va tirato fuori dal pantano»

«Sono orgoglioso di rappresentare tutto il Molise in seno all'Esecutivo regionale, un incarico importante con un impegno altrettanto importante. Comincerò da subito a lavorare  portando avanti, con la regola della trasparenza e della meritocrazia, idee, proposte e iniziative per tirare il Molise fuori dal pantano. L'incarico di assessore regionale, che ho appena ricevuto, è il frutto di anni di attività politica che mi hanno permesso di conoscere i problemi del Molise e sono pienamente cosciente dell'impegno che mi aspetta, soprattutto alla luce dell'attuale situazione economica e sociale che la nostra regione sta attraversando».  

A dichiararlo è l'assessore regionale Massimiliano Scarabeo,  a giudizio del quale il primo problema da risolvere è quello legato allo sviluppo, con iniziative volte a favorire l'occupazione che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie molisane: «Bisogna, da subito, trovare i fondi necessari per consentire alle piccole e medie imprese di riprendersi dal lungo periodo di crisi. Vanno ridotti gli sprechi e le spese inutili, va migliorata l'efficienza delle Strutture pubbliche regionali che deve essere più attiva nei confronti dei cittadini», evidenzia  l'assessore. 

«Sanità, Zuccherificio, Gam, Solagrital, Termoli Jet - dice - alcuni degli esempi di spreco di denaro pubblico; riordino degli Enti sub-regionali, alcune delle questioni importanti a cui la Giunta deve far fronte a stretto giro. I problemi del Molise - continua - sono tanti, delicatissimi e urgenti da risolvere, ne va del futuro dell'intera regione che non può continuare a sopportare i costi di interventi pubblici, senza nessun tornaconto per i propri cittadini. E' arrivato il momento di porre fine a questa situazione determinata da scelte scellerate del passato che evidenziano il modo superficiale e clientelare portato avanti  da chi ha governato questa regione, negli ultimi anni. Allarmanti sono i dati anticipati dal presidente dalla Corte dei Conti del Molise  riguardo allo stato di salute dei conti della Regione, parlando di "un malcostume dilagante" ed invitando i nuovi amministratori ad  evitare ciò che è stato fino ad oggi».   

Secondo l'assessore «c'è bisogno di un contributo da parte di tutti, perciò occorre dare risposte certe e la collaborazione tra istituzioni, mondo economico e produttivo, deve essere il punto di partenza su cui basare ogni azione politica e di governo per tentare la strada della ripresa» e lancia una proposta: «Auspico che la Regione apra un tavolo di confronto permanente con le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e quelle di categoria per delineare una linea comune e trovare le migliori strategie per risolvere i problemi».

«Da questo quadro economico e sociale allarmante - conclude - bisogna uscirne al più presto, ponendo le fondamenta per un serio discorso di rinnovamento  del modo di affrontare  e di risolvere i problemi di questa regione, in maniera paritetica per tutti, senza clientele e favoritismi ma con lo scopo del bene comune, per tutti i molisani, portando avanti, con la regola della trasparenza e della meritocrazia, idee, proposte e iniziative volte a favorire la crescita di tutta la regione e tirare il Molise fuori da questo pantano».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO