In occasione del quinto anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato:
"«Non arrendetevi di fronte ai gravi problemi del momento e non rinunciate a progettare il vostro futuro». Queste parole, pronunciate da Giovanni Paolo II ad Agnone, riecheggiano, con la loro straordinaria eloquenza, nella mia memoria e in quella di tutti coloro che ebbero il privilegio di accoglierlo nella sua visita pastorale in Molise del 1995. Quell'incoraggiamento, proveniente da una personalità eccezionale e al di fuori di ogni schema, spronò la nostra regione a superare un momento molto delicato e denso di incognite.
Oggi, nel cuore di una crisi mondiale che non ha risparmiato neanche il Molise, dobbiamo ripartire da quell'incipit. A cinque anni dalla sua morte quel «Non abbiate paura», pronunciato agli albori del suo Pontificato, deve rassicurare i tanti disoccupati, i molti cassintegrati e tutti coloro i quali si trovano a dover fare i conti con il dramma della malattia, il disagio sociale, la solitudine e le problematiche economico-finanziarie di quelle famiglie che ospitano anziani e diversamente abili. Oggi vale più che mai quell'autorevole invito, rivolto a tutti e a ciascuno, a non abbattersi e a dare il proprio contributo per costruire un futuro migliore".