Occupazione Molise, dall'Osservatorio dati positivi

Iorio: «Come Governo regionale abbiamno messo in campo una positiva azione di sostegno alle imprese e al sociale che ha dato i suoi frutti»
Iorio: «Come Governo regionale abbiamno messo in campo una positiva azione di sostegno alle imprese e al sociale che ha dato i suoi frutti»

L'Osservatorio regionale sull'occupazione evidenzia un trend incoraggiante per quanto riguarda il tasso di disoccupazione negli ultimi due trimestri consecutivi del 2012.

Tanto è vero che, nel primo trimestre dello stesso anno, si registrava un tasso di disoccupazione al 13,19%, mentre il secondo trimestre evidenziava già un miglioramento riassumibile in un 11,41% (-1,78), per giungere, quindi, al dato più recente, l'ultimo trimestre 2012, con un 11,18%. Ciò, rispetto ad un tasso di disoccupazione del Mezzogiorno che segna, alla fine dello scorso anno, un 15,52%.
In parallelo, anche il tasso degli occupati aumentava - sempre per due trimestri consecutivi - rispetto all'inizio del 2012. Si era partiti, infatti, da un 49,62% di occupati del primo trimestre, per passare ad un 50,78%, nel secondo trimestre e, quindi, si è arrivati ad un 52,29 % nel terzo trimestre dell'anno passato.


La media del Mezzogiorno d'Italia, invece, nel terzo trimestre del 2012, è stata del 43,99%. Dato quest'ultimo, rimasto praticamente invariato rispetto ai due trimestri precedenti.

«Quelli resi noti dall'Osservatorio sono due dati incoraggianti - ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio - che, pur volendo sfuggire ad inopportune enfatizzazioni, debbono essere oggettivamente valutati come elementi positivi in un percorso molto difficile che, come regione, stiamo facendo in questa forte crisi che coinvolge l'intero Paese. Poco più di due punti percentuali in meno per la disoccupazione e due punti percentuali in più per l'occupazione, e ciò per due trimestri consecutivi. Elementi scientifici, questi, che raccontano di una positiva azione dei mezzi di sostegno alle imprese e al sociale che, come Governo regionale, in questi mesi, abbiamo messo in campo per contrastare la crisi. Certo, c'è ancora molto da fare, la strada è lunga e in salita, ma per affrontarla in modo adeguato dobbiamo trarre il giusto incoraggiamento del lavoro svolto dall'intero sistema Molise».  

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO