Sviluppo locale, 112 milioni di euro per progetti integrati

Iorio: «Una progettazione condivisa per creare sviluppo sostenibile ed opportunità di lavoro»
Iorio: «Una progettazione condivisa per creare sviluppo sostenibile ed opportunità di lavoro»

E' iniziato oggi il serrato programma di sottoscrizioni tra il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, e i centotrentasei Sindaci del Molise, relativamente ai quindici progetti di programmazione integrata territoriale  relativi alla "Strategia integrata per lo sviluppo locale", che realizzeranno interventi per complessivi 112 milioni di euro in tutta la regione.
 
Nello specifico, saranno firmati: cinque Piani Integrati per lo Sviluppo Urbano (PISU), relativi alle aree urbane di Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro  e Basso Molise; due Piani Integrati per lo Sviluppo Territoriale (PIT); sette Programmi per le Aree Interne (PAI); il Programma per le Aree interne relativo alla cultura.

«L'avvio di questa enorme mole di risorse - ha detto il Presidente Iorio - consentirà di immettere fondi nel sistema economico regionale, realizzando opere infrastrutturali materiali e immateriali tese a creare, nell'ambito di una progettualità condivisa e coerente con un'idea di sviluppo concordata a livello locale e regionale, crescita e implementazione delle attività produttive, commerciali, turistiche e culturali. Le progettualità messe in campo dai vari Comuni nell'ambito di un'intesa interistituzionale descrivono le linee su cui realizzare il Molise dei prossimi anni. Un Molise che intende investire, promuovere ed implementare le proprie ricchezze naturalistiche, storiche e ambientali, oltre che le tradizioni e la cultura che esse creano da millenni, per dar vita ad uno sviluppo sostenibile in grado di generare lavoro di qualità e duraturo per tutte le fasce della popolazione. Nuove occasioni, dunque, per le tante professionalità presenti in Molise e, soprattutto, per consentire ai nostri giovani di restare nella loro terra e contribuire alla sua crescita attraverso le conoscenze e le capacità acquisite in anni di studio e formazione».


Il Presidente Iorio ha anche sottolineato come il metodo concertativo, utilizzato in questo caso, anticipi quello che dovrà essere il metodo della prossima Programmazione 2014-2020, precorrendo così anche i temi che verranno trattati e sviluppati in quell'ambito.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO