Progetto AdriGov, kick-off meeting a Termoli

Mappa Euroregione Adriatica
Mappa Euroregione Adriatica

Definire ed attuare un Piano operativo sulla governance dell'Area adriatica in grado di rafforzare la cooperazione transfrontaliera e di promuovere un modello istituzionale condiviso, identificando e diffondendo le migliori pratiche ed incoraggiando iniziative congiunte tra i diversi partner istituzionali. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi di AdriGov (Adriatic Governance Operational Plan), progetto  finanziato nell'ambito  del Programma di cooperazione transfrontaliera "IPA Adriatico".

Nel pomeriggio di lunedì 14 gennaio, presso la Sala consiliare del Palazzo municipale di Termoli, avrà luogo il kick-off meeting di questo progetto. L'evento è promosso da Regione Molise ed Euroregione Adriatica. Al kick-off meeting di Termoli, che rappresenta la fase d'avvio ufficiale di "AdriGov", parteciperanno i partner principali del progetto stesso, i rappresentanti dell'Euroregione Adriatica, quelli dei sei Governi ricadenti nell'Euroregione,  i più importanti network adriatico-ionici e i delegati delle istituzioni europee.

Nel pomeriggio del lunedì, alle ore 17.00, è prevista la Tavola rotonda "Le nuove strategie europee per la Macroregione Adriatico e Ionica". Coordinerà i lavori il Presidente dell'Euroregione Adriatica, Michele Iorio. L'introduzione sarà affidata a Francesco Cocco, Segretario dell'Euroregione, che illustrerà gli obiettivi del Progetto AdriGov. Interverranno, quindi, i rappresentanti dell'Unione Europea e dei Governi locali facenti parte dell'Euroregione Adriatica.

Chiuderà i lavori della due giorni termolese, martedì mattina, con inizio alle ore 11.00, l'ottava Assemblea Generale dell'Euroregione Adriatica. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente Iorio; la variazione dello Statuto e l'assetto organizzativo dell'Associazione; la strategia  della Macroregione adriatico-ionica; il Programma di cooperazione transfrontaliera "IPA Adriatico", con i suoi progetti strategici.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO