Molise - Provincia di Còrdoba, firmata una Dichiarazione di intenti

Previsti scambi economici e culturali

Iorio e Schiaretti, intesa raggiunta
Iorio e Schiaretti, intesa raggiunta

E' stato proficuo l'incontro di questa mattina tra la Regione Molise e la Provincia argentina di Còrdoba. Da una parte, il Presidente della Giunta Iorio, il Presidente del Consiglio Picciano, gli Assessori Cavaliere, Di Sandro, Fusco Perrella, Velardi; dall'altra, il senatore il Sen. Esteban Caselli,  parlamentare italiano eletto nella circoscrizione del sud America, originario di Pesche,  promotore ed organizzatore dell'incontro, il Governatore della Provincia di Còrdoba (Argentina) Juan Schiaretti, in visita ufficiale in Molise, oltre ad una delegazione di ministri provinciali ed imprenditori argentini.

Nel corso dell'incontro sono state evidenziate le analogie che interessano i due territori. La Provincia di Còrdoba conta oltre centoventicinquemila abitanti ed ha un'economia incentrata su attività  industriali e commerciali di  eccellenza, sia nel campo automobilistico che in quello dell'agroalimentare e delle telecomunicazioni.

Il Molise, da parte sua, come ha sottolineato il Presidente Iorio, ospita importanti iniziative industriali come la Fiat e la DR.  Per l'agroalimentare  vi è l'Arena e lo Zuccherificio del Molise, oltre ad altre produzioni di qualità nel campo vinicolo e alimentare. Non di secondo ordine, poi, sono le presenze universitarie che, peraltro, stanno realizzando   progetti di alta formazione e ricerca scientifica.
Iorio e Schiaretti hanno ricordato come le due realtà abbiano in comune altri elementi, primo tra tutti la grossa presenza nel territorio di Còrdoba di emigrati molisani.

Sulla base anche di queste comuni caratteristiche sociali e produttive, i due Presidenti hanno firmato ufficialmente una Dichiarazione congiunta di intenti che prevede, tra l'altro,  l'attivazione di  progetti di interscambio economico e culturale  e la programmazione di almeno due incontri annui per monitorare le varie attività che saranno poste in essere.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO